Come attivare la Dark Mode su YouTube

YouTube Dark Mode
Di Diego "Lanzia" Savoia
14 aprile 2017

Aggiornamento: la funzione è stata introdotta in via ufficiale per tutti da YouTube stesso. Inoltre, la Dark Mode è disponibile anche su mobile.

Chi non ha mai desiderato guardare i video su YouTube in modalità “scura”? Magari dopo aver visto maree di filmati uno dopo l’altro si è fatta una certa ora e tutto quello sfondo bianco comincia a dare fastidio agli occhi. Ecco allora che si prospetta una semplice soluzione: la Dark Mode. Si tratta di una modalità, per ora segreta, presente nel noto portale di contenuti video, che può essere attivata seguendo alcuni rapidi passaggi.

Ecco quindi come attivare la Dark Mode su YouTube in Chrome:

  • Aprite YouTube in Google Chrome (dovete possedere l’ultima versione: se così non fosse dirigetevi in Impostazioni –> Informazioni su Chrome)
  • Aprite la console sviluppatori, premendo contemporaneamente Ctrl + Shift + I (o F12) oppure Option + Command + I se avete un Mac
  • Spostatevi sulla sezione “Console”
  • Incollate la stringa che trovate a questa pagina e premete Invio
  • Chiudete la console, aggiornate la pagina e dovreste già notare un cambiamento nella grafica di YouTube. A questo punto premete sull’icona del vostro profilo in alto a destra, poi su “Modalità Scuro” e, infine, attivatela premendo l’apposito interruttore

Questo è quanto: se avete seguito correttamente tutte le istruzioni, dovreste ritrovarvi con YouTube in Dark Mode. Ovviamente è possibile disattivare l’opzione tramite l’interruttore relativo. Se avete riscontrato problemi o avete domande, non esitate a scrivere qui sotto nei commenti!

N.B.: Abbiamo riscontrato rari problemi se non si ha effettuato l’accesso con il proprio account YouTube. Se anche voi non riuscite nel procedimento, assicuratevi di avere fatto il log-in prima!

N.B.: Attualmente il procedimento potrebbe venire resettato dopo il riavvio del PC. Questo significa che, fino a quando YouTube non implementerà la Dark Mode in via ufficiale, potrebbe essere necessario ripetere il procedimento dopo ogni riavvio.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.