Ecco come attivare la nuova video chat su Facebook

Di Federico "Blue" Marchetti
6 luglio 2011

Questa sarà una giornata storica per Facebook che sancisce la sua allenaza con Skype. Da questa sera infatti è stata introdotta la nuova funzionalità di videochat che è già disponibile per tutti i 750 milioni di utenti attualmente iscritti. Questo significa che possiamo effettuare una video chiamata ad un nostro contatto online semplicemente con due click del mouse all’interno di Facebook (non è necessario avere Skype o essere iscritti!).

Vediamo insieme come abilitare la video chat all’interno di Facebook:

1. clicchiamo sul nuovo pulsante “chiama all’interno del profilo dell’amico online che vogliamo chiamare, oppure sull’iconcina a forma di videocamera nella finestrella di chat

2. Facebook ci chiederà di configurare le videochiamate: clicchiamo su “configura”

3. Confermiamo il download del plugin “Facebook Video Calling”


4. Terminato il download, avviamo il software ed installiamolo. Terminata l’installazione saremo pronti ad avviare video chat con i nostri amici… dotati di webcam!

Prossimamente sarà possibile avviare sessioni di video chat con piu’ persone contemporaneamente, cosa che è già presente nel social network concorrente Google plus.

A questo punto la domanda viene spontanea, quanto tempo in piu’ passeranno gli utenti all’interno del Social Network?

Vi è piaciuto questo articolo? Bene favorite la condivisione delle informazioni cliccando sul bottone +1 in fondo all’articolo. Grazie.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l’evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell’universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. “Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino”.

  • Manfred1998

    nn mi da nessun chiama e manco la videocamera, perche??

    • Alex96

      anche a me…

  • Comincia la sfida vs google+

  • uagna Ciccio

    Adesso mia sorella invece di intasare la rete di casa 18 ore al giorno con facebook Skype e you tube la intaserà attivando anche la video chat facebook le mia partite laggheranno ancora di più se lo scopre

  • chat

    Ma ancora nn vi siete stufati di faceee:) Come videochat con i vostri amici vi consiglio la chat di amigoslive.it – Si possono fare videochiamate di gruppo fino a 24 persone.

  • giacinto mortadella

    facebook e molto comodo x chi nn ha il telef in casa………………. mi piace.

  • ignazio

    Ciao a tutti,
    stavo cercando di aiutare un amico ad attivare la sua webcam su facebook (win8) e ho riscontrato problemi. Premetto che non ho facebook, uso però skype.

    Su un contatto attivo, mouse sinistro click sull’icona video, avvia chiamata, mi chiede: “vuoi attivare la video chiamata?”, premo configura; mi chiede se attivare/salvare/salvare ed attivare (ho provato tutto);lancio l’installazione del plug-in e rimane appeso all’infinito..

    Se provo a chiudere la finestra di installazione plug-in (anche dopo diverso tempo..) mi chiede se voglio interrompere l’installazione.. ?!? Qualcuno ha un buon consiglio? Grazie.