Come creare una stanza semplice con FPS Creator

Di Andy
22 ottobre 2011

La prima parte della nostra guida, vi spiegherà come creare una stanza semplice.

Prima di tutto presentiamo il programma: nella zona nera si potranno modificare i nostri giochi, è infatti una vista dall’alto in 3D; il riquadro a sinistra contien la Libreria del programma: è dove vengono selezionate le risorse del gioco (Armi, personaggi, mobili, … ) ed è divisa in PREFABBRICATI – ENTITA’ – MARCATORI – SEGMENTI; La barra in alto offre un accesso dei tasti rapidi per funzioni importanti del gioco e il menù a discesa offre un accesso ai rimanenti strumenti di modifica/creazione. Ora passiamo all’ inizio del nostro tutorial.

Ora bisogna usare i “Segmenti di stanza”: sono piccoli blocchi che servono a creare il pavimento delle nostre stanze. Selezionare “Segmenti” – cliccare su “Aggiungi nuovi segmenti”. Ora potrete visualizzare i pavimenti disponibili sul disco rigido. Scegliete ora il segmento desiderato, come ad esempio “Arsenale Completo”. Ora potremo modificare nel nostro Edit lo spazio desiderato, semplicemente facendo click con il tasto sinistro del mouse. Per eliminare un elemento basta premere il tasto destro del mouse. Create la vostra piccola stanza, nella forma che desiderate. Ora fate click su “Prova gioco” nella barra. FPS Creator creerà in maniera automatica l’anteprima del gioco. Dopo un po’ di tempo il programma si caricherà (siate pazienti e non usate altri programmi mentre si sta usando FPS Creator, perché lo si potrebbe rallentare). Dopo averlo provato vi potrete muovere nella vostra stanza. Ora salvate la vostra stanza perché ci servirà per il prossimo tutorial.

Commento Uagna:

Questa prima parte è molto semplice, basta seguire le indicazioni e vi risulterà facilissimo. Vi presentiamo la struttura del programma. Nel prossimo Tutorial vedremo come aggiungere muri, porte e luci. Intanto create la vostra stanza semplice.

Per ultetiori chiarimenti vi consigliamo di guardare il seguente video.

TORNA ALL’INDICE FPS CREATOR



Adoro particolarmente il mondo dei videogiochi, quello del cinema e le loro infinite sfaccettature. Sono un tipo a cui piace curiosare e dedico parte del mio tempo libero a leggere fumetti e libri, o con il pad alla mano! "Se vinci non dire niente, se perdi di' ancora meno"