Come creare un videogioco FPS – Aggiungere muri e porte

Di Andy
23 ottobre 2011

Questa è la seconda parte del nostro Tutorial che vi insegnarà passo dopo passo a creare un videogioco FPS.

Oggi impareremo ad aggiungere muri e porte. vediamo insieme come fare. Apriamo la stanza semplice della lezione precedentee clicchiamo sull’ icona “Disegna solo muri segmento“. Dopo averci cliccato potremo aggiungere nuovi muri. Ci sarà una freccia che indicherà dove verrà inserito il muro, possiamo ruotare la freccia con il tasto R, i muri devono essere inseriti con il tasto sinistro e possono essere rimossi con il tasto destro del mouse. Invece per creare una porta, all’ interno del nostro muro, dovremo andare a cercare nella nostra Libreria andando su “Aggiungere un nuovo segmento” – “Scenario”, dove verrà visualizzata una finestra piena di porte che sono presenti nel vostro disco fisso. Ora prendiamo una porta automatica ( ci sono molti tipi di porte: come le porte automatiche, che si aprono appena il giocatore si avvicina; oppure le manuale, che si aprono manualmente premendo l’ apposito tasto; poi ci sono quelle che si aprono con la chiave e quelle che non si possono aprire e si chiamano Fake). Dopo aver preso la porta automatica ci sarà sempre l’ indicatore a freccia che potremo girare con il tasto R, si possono inserire con il tasto sinistro e rimuovere con il tasto destro del mouse. Le porte verranno visualizzate in verde. Ora cliccate su – Prova gioco -.

Dopo aver provato il gioco vedrete le vostre porte che si aprono quando il giocatore ci passa vicino (porte automatiche).

Commento Uagna:

Nel tutorial precedente abbiamo imparato a creare una stanza semplice ed in questa lezione, invece come aggiungere porte. Il vostro videogioco sta prendendo forma, ma è ancora troppo presto per vedere i risultati. Nella prossima recensione vedremo come aggiungere entità e come posizionarle ( personaggi, armi, … )

Per chiarimenti guarda il video :

TORNA ALL’INDICE FPS CREATOR



Adoro particolarmente il mondo dei videogiochi, quello del cinema e le loro infinite sfaccettature. Sono un tipo a cui piace curiosare e dedico parte del mio tempo libero a leggere fumetti e libri, o con il pad alla mano! "Se vinci non dire niente, se perdi di' ancora meno"