Home Web Come eliminare “messaggio visualizzato” su Facebook

Come eliminare “messaggio visualizzato” su Facebook

Prima il problema era solo su WhatsApp che permetteva – e permette tutt’ora – di sapere quando la persona con cui stiamo chattando accede all’applicazione e quindi legge i messaggi, da qualche mese il problema è presente anche su Facebook. Facebook che permette anche di fare chiamate attraverso Messenger, oltre che garantire una piattaforma per messaggiare gratuitamente ha infatti introdotto il “visualizzato alle“. Questa funzione, se così può definirsi, consente di sapere quando l’interlocutore legge effettivamente il messaggio.

La funzione può risultare utile, ma al contempo in qualche situazione potrebbe comprometterci; pensiamo ad esempio se stiamo in vacanza e vogliamo evitare colleghi di lavoro, o se vogliamo passare una serata in pace senza dover necessariamente rispondere a nessuno, potremmo leggere il messaggio e lasciarlo li, in attesa. La cosa ovviamente può non piacere alla persona dall’altro lato del pc.

questione-di-privacy

Ecco quindi alla fase successiva, ovvero come evitare che appaiamessaggio visualizzato alle ore [orario]” o nel caso di chat di gruppo “visualizzato da [nome di chi visualizza]”. Esistono diverse soluzioniovviamente GRATIS -, scopriamole;

  1. Il primo e più semplice passaggio è quello di leggere i messaggi da offline. Quando siamo online sia da cellulare che da PC / MAC (desktop) possiamo tranquillamente accedere all’elenco dei messaggi ricevuti (da PC: https://www.facebook.com/messages), poi, prima di entrare a leggere i singoli messaggi basterà andare offline per il tempo necessario a leggere le varie chat. Una volta fatto basterà tornare indietro alla pagina con l’elenco dei messaggi ricevuti e riattivare la connessione internet. Questa procedura è piuttosto macchinosa e nel tempo può risultare scomoda. Se siete da mobile inoltre dovete far attenzione a non accedere dalle notifiche altrimenti vi aprirà immediatamente il messaggio e la dicitura tanto odiata comparirà.
  2. La seconda e più pratica soluzione è quella che si serve dell’utilizzo di particolari estensioni per i browser di navigazione (Chrome, Safari, Firefox, Explorer etc).

Se usi Google Chrome o Firefox [MAC, PC, Android] – FACEBOOK UNSEEN

Scarica gratis questa estensione: “Facebook Unseen” (update: non piu disponibili). Consentite ovviamente l’accesso ai dati contenuti nel vostro profilo Facebook. Questa estensione ti permetterà di leggere i messaggi attraverso una notifica (anche sonora). Oltre ad essere utile perché non bisogna necessariamente essere su FB per leggere il messaggio evita di mandare la notifica “visualizzato” all’interlocutore o agli interlocutori della conversazione. Alternative simili sono CHAT UNDETECTED o FB-Antivisualizzato. Tuttavia sconsigliamo queste ultime.

Da cellulare o smartphone; se siete su iPhone con Jailbreak potete scaricare FBPrivacy (Cydia) che vi permette di leggere i messaggi senza inviare alcuna notifica. Se siete utenti Android invece potete utilizzare “Privy Chat“: si tratta di un vera e propria alternativa al Messenger di Facebook identico in tutto al precedente e che però consente di tenere riservate le notifiche di lettura.

chat-facebook-visualizzato

Infine da PC o MAC potete, se avete già installato AdBlockPlus (scaricabile da qui), l’estensione che blocca le pubblicità dai siti web, potete aggiungendo manualmente dei filtri bloccare i messaggi “visualizzato alle” e “sta scrivendo..“.
In particolare dovete aggiungere per evitare che gli altri ricevano “visualizzato alle”

http://www.facebook.com/ajax/mercury/change_read_status.php
https://www.facebook.com/ajax/mercury/change_read_status.php

per evitare che gli altri ricevano “sta scrivendo”

https://www.facebook.com/ajax/messaging/typ.php
http://www.facebook.com/ajax/messaging/typ.php

Una volta fatto sarete liberi di lasciare senza risposta messaggi scomodi :)
Se l’articolo ti è stato utile perdi un minuto per lasciare il tuo parere con un commento a questo articolo e per condividerlo sui social!

Scritto da
Andrea White Mezzelani

Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

Articoli correlati

facebook coronavirus

Facebook e Instagram offline in tutto il mondo: impossibile accedere ai social di Meta [5 marzo]

Alcune delle piattaforme social di Meta segnalano importanti problemi tecnici diffusi in...

Sora video esempi

Sora sostituirà i videomaker? Ecco alcuni esempi

OpenAI ha da poco presentato Sora, un modello di intelligenza artificiale in...

Sora OpenAI

OpenAI annuncia Sora: l’IA che genera video super realistici

In un’era in cui ChatGPT e gli altri servizi di intelligenza artificiale...

Corsi online: ecco i trend della formazione digitale nel 2024 e gli evergreen

L’innovazione tecnologica ha realizzato tutto ciò che un tempo appariva come fantascienza:...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425