Come far crashare Whatsapp inviando emoji

Whatsapp
Di Diego "Lanzia" Savoia
23 dicembre 2015

Whatsapp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata dagli utenti che possiedono uno smartphone. Il celebre servizio, però, non è noto per l’estrema sicurezza: non molto tempo fa, infatti, vi avevamo segnalato un virus (sotto forma di chat) che portava al blocco del telefono.

Whatsapp Crash 4000 Emoji Uagna.it

Poche ore fa Indrajeet Bhuyan, un ricercatore indipendente, ha segnalato in rete la presenza di un fastidioso bug che affliggerebbe Whatsapp. In particolare, questa falla porterebbe alla chiusura dell’applicazione sul nostro dispositivo, facendo quindi crashare l’app. Il funzionamento è banale ma, per sua natura, molto complicato da attuare, e quindi la possibilità di incappare in un errore del genere è molto bassa.

Il bug sarebbe provocato dall’invio simultaneo (in un unico messaggio) di circa 4.000 emoji, per la precisione tra le 4.200 e le 4.400, come riporta Bhuyan. Whatsapp non ha ancora posto un limite al numero di “faccine” inviabili in un unico messaggio, mentre si è già portata avanti sul fronte dei caratteri veri e propri.

L’ultima versione di Whatsapp è affetta da questo problema, e attendiamo dunque una risoluzione da parte dell’azienda. Il bug si verificherebbe esclusivamente su dispositivi Android e su Whatsapp Web (Chrome, Firefox, Opera). In testa all’articolo potete visionare un video che prova la validità del glitch.

La soluzione proposta dal ricercatore è quella di eliminare la conversazione incriminata, anche se, ovviamente, questo porterà alla perdita di tutti i messaggi inviati a quella persona.

Fonte



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.