Come abilitare e disabilitare le ricerche criptate in Google Chrome

Di Federico "Blue" Marchetti
3 febbraio 2011

Google da qualche mese stà effettuando alcune importanti modifiche al suo motore di ricerca in termini di sicurezza. Accedendo a questo nuovo indirizzo https://encrypted.google.com è possibile effettuare ricerche criptate attraverso SSL. Una ricerca crittografata a 128 bit con Google SSL migliora la protezione contro alcune forme di attacco come ad esempio lo sniffing del traffico di un computer.

Questo nuovo servizio è in versione Beta, eppure alcuni utenti che utilizzano il browser Chrome si sono accorti che accedendo al piu’ famoso motore di ricerca, vengono automaticamente reinderizzati al nuovo Google SSL. Alcuni di questi utenti vorrebbero continuare ad utilizzare il classico Google, mentre alcuni di quelli che non sono stati coinvolti nel passaggio, vorrebbero impostare il nuovo Google SSL come predefinito.

Vediamo insieme come abilitare e disabilitare le ricerche criptate in Google Chrome.

Apriamo Google Chrome e clicchiamo a fianco della barra degli indirizzi sull’icona della chiave inglese; dal menù a tendina clicchiamo sulla voce opzioni. Nella nuova scheda possiamo impostare il motore di ricerca predefinito a fianco alla voce Default search.

Se siamo tra quegli utenti che vogliamo tornare ad utilizzare il classico Google, sarà sufficente cliccare sul menù a tendina e selezionare Google (oppure uno tra i motori di ricerca suggeriti).

Se invece vogliamo impostare il nuovo Google SSL come predefinito per le nostre ricerche, dobbiamo cliccare sul pulsante Gestisci e aggiungere questo url: https://encrypted.google.com

Per rendere effettive le modifiche è necessario riavviare il browser.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".