Come portare i propri contatti da Facebook a Google+

Di Andrea White Mezzelani
2 luglio 2011


Dopo Messenger e Skype per molti, ma non per tutti, l’era di Facebook comincia ad avviarsi alla sua fine (sarà vero?). Google il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato (il sito più visitato al mondo) ha da sempre cercato di espandere i propri confini oltre la semplice ricerca nel World Wide Web, occupandosi di gestione di immagini, newsgroup, mappe e molto altro ancora. E’ così che, con lo scopo di espandersi ancora, nasce Google+.
Questo nuovo “settore” si inserisce nel panorama dei social network di gran lunga utilizzati oggigiorno. Il nuovo Google+ ha infatti come obiettivo quello di raggruppare più utenti possibili e superare Facebook.
Detto questo è possibile passare tutti i contatti Facebook (social network ad ora più utilizzato) a Google+?  Si, diversi. Google attraverso il suo browser di ricerca (Google Chrome) ha predefinito un metodo piuttosto semplice per trasferire i tutti i contatti nel nuovo social network attraverso un’estensione: Facebook Friend Exporter. Il tempo che l’applicazione impiega per trasferire gli amici può richiedere diverso tempo a seconda del numero di amici, ma saprete sempre quanto tempo manca alla fine dell’operazione. Gli amici verranno aggiunti a Google Contacts (in poche parole li preleva da Facebook per portarli in Google). Una volta portati in Google Contacts non verranno trasferiti tutti gli amici direttamente a Google+ ma potrete inviare a tutti i vostri amici una richiesta di contatto.

Ecco il procedimento:

  • Installate Facebook Friend Exporter (utilizzando come browser di ricerca Google Chrome).
  • Ora su Facebook avrete in alto a destra vicino al tasto Home il nuovo bottone “Export Friends!“.
  • Esportate i vostri amici a Google Contacts cliccando sul bottone.
  • Ora da Google potete inviare le richieste di contatto a tutti i vostri amici di Facebook.


..
Vi ricordiamo inoltre che per poter utilizzare Facebook Friend Exporter è necessario: usare come browser Google Chrome (scaricabile quì), disattivare la navigazione sicura (HTTPS, SSL)  e avere la lingua originale (Inglese), per poi ritornare alle impostazioni di sicurezza e alla propria lingua (Impostazione Account -> Lingua) al termine del processo.

 

Clicca quì per saperne di più su Google+.



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.