Come rimuovere o evitare il malware MacDefender

Di Federico "Blue" Marchetti
25 maggio 2011

Il mito che i computer Windows siano gli unici a poter subire attacchi virus è crollato ormai da tempo.

I sistemi operativi Apple sono sotto attacco da un mese circa per colpa di un finto antivirus che promette di proteggere il proprio computer mentre in realtà si tratta di un Trojan horse che non fa altro che infestare il pc di popup pubblicitari tentando anche di trafugare dati sensibili come carte di credito. Il nome del virus è MacDefender, conosciuto anche col nome di MacProtector e MacSecurity.

Nei prossimi giorni ci sarà un aggiornamento che sarà in grado di riparare automaticamente l’eventuale infezione. Nel frattampo può essere disattivato cercando tra i processi attivi le voci Mac Defender MacSecurity e MacProtector terminandoli, dopo di che andiamo nella cartella Applicazioni e trasciniamo nel cestino Mac Defender.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".