Come trasferire un file su internet tramite FTP

Di Federico "Blue" Marchetti
23 giugno 2011

Oggi vedremo insieme come caricare su internet un qualsiasi file di una qualsiasi dimensione sfruttando semplicemente uno spazio web ed un software FTP.

Al giorno d’oggi uno spazio web costa circa 20-30 euro all’anno, basta farsi un giro su Google per trovare migliaia di offerte. In Italia, l’hosting piu’ utilizzato per questo tipo di servizi è quello di Aruba.it che nel suo pacchetto base offre spazio e banda illimitata. Esistono anche servizi gratuiti come ad esempio Altervista.org, ma spesso ci troviamo di fronte a forti limitazioni di spazio, di banda e a volte anche di tipologia di file.

Una volta ottenuto lo spazio web desiderato non dobbiamo fare altro che procurarci un software FTP per trasferire il file dal nostro PC ad Internet. Anche in questo caso esistono migliaia di programmi. I piu’ famosi sono Core FTP Lite, Win SCP e SmartFTP ma personalmente consiglio quello che reputo il migliore ossia FileZilla. Oltre ad essere in italiano, è gratuito, open source ed è molto intuitivo.

Dopo averlo scaricato ed installato, la prima cosa da fare è configurare il programma con i dati di accesso dello spazio web che ci avrà precedentemente fornito il nostro gestore dello spazio web a cui ci siamo affidati. Apriamo FileZilla ed andiamo su FILE – GESTORE SITI – NUOVO SITO ed inseriamo i dati HOST (in genere ftp.miosito.it) PORTA (21) UTENTE (username) e password. Clicchiamo su connetti e FileZilla entrerà in pochi secondi all’interno del nostro spazio web. A questo punto possiamo navigare tra le cartelle del sito, crearne di nuove e caricare tutti i file che vogliamo semplicemente trascinando i file che abbiamo sul computer all’interno della cartella visualizzata sul programma. In questo modo possiamo caricare file anche di vari GB nel modo piu semplice possibile.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".