Come utilizzare il nuovo pulsante SEND su Facebook

Di Federico "Blue" Marchetti
27 aprile 2011

Proprio un anno fa su Facebook fu introdotto il pulsante LIKE, sfruttato appieno da tanti siti web per consentire agli utenti di far sapere se il contenuto fosse di loro gradimento. L’ultima novità che riguarda il social network piu’ famoso al mondo è quella di un nuovo pulsante chiamato SEND. Questa nuova funzione offre la possibilità di segnalare e/o inviare una pagina ad una ristretta cerchia di amici.

Il pulsante SEND è molto semplice da integrare sul proprio sito, è sufficente collegarsi alla pagina dedicata degli sviluppatori http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/send/ indicare l’url del sito e il font desiderato per ottenere subito un codice HTML da inserire e da far utilizzare ai lettori. Chi usa wordpress deve sostituire l’url con il Tag “the permalink” con questo codice <?php the_permalink(); ?>

Il motivo di questa nuova funzione offerta ai webmaster è dovuta al fatto che secondo le ultime analisi l’utilizzo delle email è sceso del 10% dall’ultimo anno, mentre è in salita il tempo passato dalle persone sui social network. Facebook vuole sfruttare questa tendenza a suo favore, riducendo il potenziale delle email, spesso utlizzato per segnalare e condividere notizie tra amici, facendo spazio al pulsante SEND.

Riuscirà il pulsante SEND ad avere lo stesso successo del pulsante LIKE? Staremo a vedere.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".