Come creare un videogioco FPS – Aggiungere entità

Di Andy
24 ottobre 2011

In questa fase del nostro tutorial impareremo ad aggiungere entità, cioè tutti quegli oggetti con cui potremo interagire come armi, personaggi, …

Prima di tutto apriamo la nostra stanza, quella che abbiamo creato e dettagliato nella lezione precedente. Ora seguite questo percorso: sulla libreria cliccate su “Entità” – “Aggiungi nuove entità” e ora cliccate su “Personaggi” per fare una prova. Potete ruotare il personaggio con il tasto R. Ora potrete modificare le impostazioni del personaggio, come la velocità oppure l’allineamento (amico o nemico). Se volete poi aggiungere un tavolo cliccate su “Aggiungi nuova entità” e poi su “Mobili” e selezionatelo. Inseritelo dove deisderate, nella vostra stanza. Ricordiamo che le entità circondate da un cerchio verde si possono muovere e/o utilizzare durante le vostre partite, mentre quelle circondate da un cerchio rosso non si potranno muovere. Ora potete aggiungere un’arma sempre cliccando su “Aggiungi una nuova entità” e poi su “Armi”. Per mettere l’ arma in rilievo e non sotto il tavolo, premete il tasto INVIO. Come prossima operazione, dovete aggiungere un marcatore. Ci sono vari marcatori, come il marcatore del Checkpoint, quando il giocatore arriva sopra il marcatore il gioco salverà automaticamente. Ora serve un marcatore del Giocatore, che indica precisamente dove nascerà il nostro giocatore. Dopo aver eliminato il nemico, ci vorrà un punto finale, quindi create una stanza aggiuntiva, inserite una porta e chiudetela. Come ultimo passaggio aggiungeremo un marcatore zona di vittoria, la quale dovrà essere raggiunta dal giocatore per vincere la partita. Ci sono altri marcatori del genere, come Zona danni, Zona guarigione, Zona attivazione, …

Ora provate il gioco.

Commento Uagna:

Nello scorso tutorial abbiamo imparato ad aggiungere porte. Nel prossimo impareremo ad aggiungere Luci, chiavi, interruttori ed effetti. Questa lezione è una parte fondamentale della nostra guida, senza di questa il nostro gioco non avrebbe senso.

Per chiarimenti guarda il video:

 

TORNA ALL’INDICE FPS CREATOR



Adoro particolarmente il mondo dei videogiochi, quello del cinema e le loro infinite sfaccettature. Sono un tipo a cui piace curiosare e dedico parte del mio tempo libero a leggere fumetti e libri, o con il pad alla mano! "Se vinci non dire niente, se perdi di' ancora meno"