Dilagano i Virus su Facebook

Di Andrea White Mezzelani
5 maggio 2011

Attenzione, negli ultimi periodi navigando su Facebook ci si imbatte in numerosi virus.

Questi virus si presentano solitamente come scoop (immagini scottanti, video hot, o notizie di gossip di grande interesse) e una volta che si clicca per vedere il video o le immagini è fatto: si diventa “infetti”. Questi virus oltre a “prenderci in giro” attraendoci con contenuti inesistenti si diffondono anche rapidamente attraverso i social network, mail e più in generale nell’intera rete.


COME EVITARLI?

Non è sempre semplice farlo ma ci sono alcuni accorgimenti semplici:
– Assicurarsi che il post condiviso (automaticamente nel caso di un virus) da un vostro amico, presenta link correlati al contenuto: se si cerca un video sotto ci sarà il link di YouTube o di altri siti simili.
Vedere magari prima di cliccare in questi post se ne sono stati condivisi altri uguali (si diffonde facilmente, potreste avere 3-4 amici che pubblicano lo stesso post, ma non 10).
Controllate i commenti, spesso quando si tratta di virus i commenti sono banali come “da guardare”, “veramente imperdibile” (e sono uguali se condivisi da persone diverse).
Non cercare scoop su facebook con contenuti Hard-Hot, soprattutto se si tratta di video con la dicitura tipo; “video youtube”. Questi video sono quasi sempre virus, inoltre video a contenuti sessuali sono bloccati a minorenni e se sono caricati su YouTube è necessario accedere prima di visualizzarli.

In ogni caso, su post sospetti la regola principale è non fidarsi mai.

 



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.