Facebook, dirette video aperte a tutti

Di Alberto "Seven" Baldiotti
30 gennaio 2016

Il popolare social network ideato da Mark Zuckerberg si prepara ad offrire una feature non innovativa, ma sicuramente di grande impatto: Facebook, infatti, introdurrà le dirette video aperte a tutti i suoi utenti.

Dopo aver sperimentato la funzionalità attraverso vip e pagine note, il colosso di Menlo Park si appresta a diffondere la funzionalità a tutti gli iscritti. Una mossa che, con la crescita esponenziale degli streaming e di programmi come Periscope e Meerkat, porterà nuovamente il social network a competere con la concorrenza, oltre ad imporsi ancora di più nel panorama del web.

La novità, per ora, riguarda unicamente gli utenti dei dispositivi Apple e degli Stati Uniti, tuttavia in Italia alcuni utenti stanno già sperimentando la funzionalità. Durante le live sarà possibile visualizzare il numero di spettatori, il nome degli amici connessi e leggere il flusso dei commenti allo streaming. Una volta terminato, il relativo video verrà salvato nel proprio Diario e, per chi fosse interessato a seguire ulteriori live dallo stesso utente, sarà possibile ”iscriversi” alla sua pagina per ricevere una notifica ogni volta che aprirà una diretta.

Con oltre 100 milioni di ore di video al giorno, Mark Zuckerberg si prepara quindi ad ampliare notevolmente le esperienze del proprio social, rendendo Facebook sempre più una vera e propria realtà virtuale e globale.



Studente universitario e gamer nel tempo libero, la sua passione videoludica non ha confini. Questa passione nasce a 4 anni, quando si ritrova a giocare Doom II su un vecchio computer acquistato dal padre. Appassionato di giochi open-world e GDR, le sue pietre miliari sono le serie di Grand Theft Auto, Fallout e The Elder Scrolls. A fianco di ciò, la tecnologia e lo sport giocano un ruolo fondamentale nei suoi interessi, ed adora restare informato sulle ultime novità nei rispettivi settori.