Facebook
Home Web Facebook: più visibilità ai post che generano interazioni tra utenti

Facebook: più visibilità ai post che generano interazioni tra utenti

In questi giorni Facebook ha annunciato una nuova modifica all’algoritmo che governa il News Feed del social network. Tramite Newsroom, infatti, la società di Mark Zuckerberg ha fatto sapere che d’ora in avanti verrà data più visibilità ai post che generano interazioni tra gli utenti della piattaforma.

“Facebook è stato progettato per avvicinare le persone e creare rapporti” si legge nella nota. “Per fare ciò cerchiamo di connettere le persone ai post più significativi della propria famiglia o degli amici”. Il recente aggiornamento, quindi, mira ad incrementare il significato originale di Facebook, avvicinando le persone sfruttando i post che possono generare interazione tra gli utenti.

Nel dettaglio, la nuova modifica all’algoritmo va a selezionare i potenziali post capaci di generare interazioni tra gli utenti. Con ciò si intende principalmente la naturale creazione di conversazioni nella sezione dei commenti: questo accade solo se il post in questione è fonte di interesse per più persone, in particolare amici. In parole povere, vedremo apparire in cima alla News Feed quei post che interessano sia a noi che ai nostri amici. Questo è il piano di Facebook per aumentare il coinvolgimento tra gli utenti della piattaforma, che si ritroveranno a commentare o a condividere post interessanti anche per i propri amici.

Chiaramente, sottolinea l’azienda, questo aggiornamento non può che danneggiare la maggior parte delle Pagine. Certo, i post delle Pagine preferite appariranno sempre in alto se abbiamo selezionato l’apposita spunta, ma in generale i post delle Pagine non godranno della stessa visibilità che hanno attualmente. Il danno sarà ovviamente maggiore per quelle Pagine i cui post non generano interazione tra gli utenti e viceversa. Un esempio di post che solitamente genera molte interazioni è un live video: le dirette sono infatti uno dei principali mezzi per contrastare questa nuova penalizzazione alle Pagine, anche secondo lo stesso Facebook.

Il social ci tiene comunque a sottolineare come nessun post delle pagine verrà totalmente cancellato dal News Feed. Inoltre, viene ricordato che saranno sempre penalizzati quei post “acchiappa like”, come vi avevamo spiegato in una precedente news.

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sora video esempi

Sora sostituirà i videomaker? Ecco alcuni esempi

OpenAI ha da poco presentato Sora, un modello di intelligenza artificiale in...

Sora OpenAI

OpenAI annuncia Sora: l’IA che genera video super realistici

In un’era in cui ChatGPT e gli altri servizi di intelligenza artificiale...

Corsi online: ecco i trend della formazione digitale nel 2024 e gli evergreen

L’innovazione tecnologica ha realizzato tutto ciò che un tempo appariva come fantascienza:...

Perchè investire in un Sito Web professionale secondo GrowNow

Nell’attuale era digitale, il mondo degli affari si muove alla velocità della...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425