Firefox: il browser più popolare in Europa

Di Matteo "Red" Rossi
5 Gennaio 2011

In Europa, dove Microsoft è stata costretta ad istituire un ‘ranking dei browser’ al momento l’installazione di Windows (dando Opera, Safari, Chrome, Firefox e IE lo stesso peso), Firefox ha appena superato Internet Explorer diventando il browser più popolare sul continente.

A quanto pare, secondo l’AD di StatCounter Aodhan Cullen, questo fenomeno è dovuto al fatto che Google Chrome stia attraendo sempre più utenti portando via parte del mercato ad Internet Explorer. Tutto questo favorisce Firefox, il quale ha mantenuto costante il numero di utenti.

Come si può notare dal grafico fornito dalla StatCounter, il browser Google, guadagnando circa 10 punti percentuale rispetto al 2009, ha raggiunto il 14,58%. Il browser di Mozilla ha, invece, raggiunto una quota di mercato del 38,11%, lasciando Internet Explorer a quota 37,52%.

Il distacco per ora è minimo, ma grazie al successo di Chrome potrebbe aumentare. Staremo a vedere.



Laureato in Ingegneria Informatica. Sono appassionato di informatica, tecnologia e inevitabilmente videogiochi ma la mia fame di conoscenza mi porta a studiare sempre nuovi argomenti. Cosa mi stimola? La consapevolezza che questo grande progetto è diventato una delle più grandi realtà italiane nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento videoludico.