Google + Boom di ricerche

Di Andrea White Mezzelani
8 luglio 2011

In queste ore dopo la presa di conoscenza da parte del “grande pubblico di internet” dell’esistenza del nuovo social network di casa Google, è in atto un vero e proprio assalto al nuovo nato Google Plus. Purtroppo ancora per poco Google ha deciso di far provare questa versione del social network ad un ristretto numero di persone, per poi a breve sviluppare una versione per tutti.

Vic Gunotra uno dei promotori e ideatori del progetto si dice stupito al riguardo, aggiungendo poi, che la cosa non può che renderlo felice. D’altro canto Zuckerberg, creatore e azionista di Facebook, non sembra essere altrettanto felice dato che il nuovo fenomeno mediatico di Google Plus fa barcollare le azioni in borsa del “vecchio” social network.

Attualmente provando ad accedere in Google Plus (vai alla pagina), per molti compare la scritta: “Google + è al momento in prova su un numero limitato di utenti”. Per altri invece è già possibile collegarsi.
Al momento il metodo più semplice per avere la certezza di assicurarsi un posto fra gli “eletti” che hanno Google + è farsi mandare l’invito da qualcuno che si conosce, qualcuno insomma che sia già dentro al nuovo social network. Sia chiaro però che deve essere qualcuno che si conosce.
In giro infatti i primi spammer hanno iniziato a inviare su larga scala “inviti gratis per Google plus” completamente identici (graficamente parlando) a quelli del nuovo social network, ma che una volta cliccato sul link portano a siti non sicuri, pieni di virus, malware etc. Questa tecnica ha già raggirato migliaia di persone tra gli utenti meno esperti (che non sanno come accettarsi per verificare che gli inviti provengano dai server Google) del web.

 

Il nuovo social network, inoltre presenta delle novità: viene messo di nuovo in evidenza il concetto di “follower” a discapito del concetto di amico (che però permane). Si inserisce inoltre la cerchia che sostituisce l’ormai vecchio concetto di gruppo: cerchia di amici, cerchia di conoscenti etc. Si potrà decidere con quale cerchia condividere determinate informazioni, foto ed estromettere gli altri avendoli però sempre disponibili a eventuali contatti. Una marea di novità che smuove la massa di utenti di Facebook a entrare in questo nuovo esperimento targato Google.

.

Scopri come importare tutti i tuoi amici su Google + su questo link.
Leggi di più su Google + a questo link.

Vi è piaciuto questo articolo? Bene favorite la condivisione delle informazioni cliccando sul bottone +1 in fondo all’articolo. Grazie.



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.