Google Chrome diventa più leggero e fa risparmiare batteria

Di Diego "Lanzia" Savoia
4 settembre 2015

Dopo il nuovo logo, Google si concentra sul suo browser, Chrome. Pubblicizzato fin dal lancio, circa 7 anni fa, come un browser rivoluzionario e leader nel settore per quanto riguarda la velocità, questo si è appesantito negli ultimi anni, utilizzando gran parte della memoria RAM del computer e rallentando moltissimi processi oltre che il browser stesso.

Dalla giornata di oggi il browser è quindi aggiornabile alla sua ultima versione, la numero 45: questa si concentra specialmente sul risparmio della batteria e sull’utilizzo della memoria, entrambi causa di rallentamenti generali al sistema. Google Chrome analizzerà ogni volta il numero di risorse che può utilizzare, lasciando intatte quelle già utilizzate o utili ai servizi di sistema. Inoltre, se si presenta un drastico calo di memoria disponibile per il browser, quest’ultimo attiverà la funzione “pausa” per tutte quelle attività che non stiamo utilizzando, e che sono quindi in background.

Le finestre non attive potranno inoltre cedere parte delle risorse che stanno utilizzando a favore di attività che ne richiedono in numero maggiore (come le web apps). In aggiunta, i contenuti e le animazioni sviluppate con Flash perderanno la loro centralità nelle pagine web visualizzate tramite Google Chrome: per attivare questi contenuti bisognerà infatti cliccare su di esse, in modo tale da comunicare al browser che siamo realmente interessati a quell’animazione Flash, che, in caso contrario, non si avvierà permettendoci così di risparmiare più batteria. Google ha comunicato anche qualche numero: grazie all’update 45, Chrome utilizzerà fino al 10% di memoria in meno rispetto a prima, consentendo un risparmio della batteria dei portatili fino al 15% in più.

Se avete Google Chrome, controllate che sia aggiornato alla versione 45. Per farlo, aprite il menu in alto a destra (quello con le tre linee nere) e cliccate su Guida e informazioni –> Informazioni su Google Chrome. La versione attuale verrà stampata a schermo: se non risulta essere l’ultima rilasciata, attendete (sempre nella stessa finestra) la ricerca e l’installazione automatica dell’aggiornamento.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.