Google Trends – Le ricerche sul Web del 2015

Google Logo
Di Diego "Lanzia" Savoia
31 dicembre 2015

Come ogni anno, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, Google, ha pubblicato i dati relativi alle ricerche più effettuate in questo 2015 che sta per concludersi. In una pagina dedicata, infatti, il colosso ha raccolto i dati relativi a queste ricerche, che permettono di ripercorrere i maggiori avvenimenti di quest’anno. In occasione della fine del 2015, vogliamo riproporvi in questo articolo gli argomenti più ricercati nel web durante gli scorsi dodici mesi.

Ai primi posti, per numero di ricerche, troviamo:

  • Gli attentati terroristici nella città di Parigi (897M+ ricerche)
  • I premi Oscar 2015 (406M+ ricerche)
  • La Coppa del Mondo di cricket (323M+ ricerche)
  • La Coppa del Mondo di rugby (246M+ ricerche)
  • L’ultimo episodio di Star Wars (155M+ ricerche)

A seguire troviamo poi varie ricerche nei confronti delle star, cinematografiche e non, che ci hanno lasciato nel corso dell’anno; dei mondiali di calcio femminili; del regno più longevo nella storia, quello del Regno Unito; del terribile terremoto in Nepal; di varie crisi e scandali che hanno toccato diversi Paesi, e molto altro ancora.

Per ogni macro-argomento, Google offre la possibilità di interagire con le ricerche, visualizzando i dati nel dettaglio e le informazioni più rilevanti. La classifica, e le relative funzioni, sono raggiungibili a questo indirizzo.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.