[GUIDA] Come registrare la diretta Sky su Pc

Di Filux
22 aprile 2014

ATTENZIONE, GUIDA A SCOPO PURAMENTE INFORMATIVO

Da molto tempo si parlava di registrare tutte le trasmissioni Sky su PC. Ma era praticamente impossibile, poiché bisognava registrare la diretta sull’hardisk del decoder di MySkyHD e smontarlo per poi decriptarlo con degli appositi programmi che non si trovavano facilmente in rete. Poi bisogna ricordare che i decoder che offre sky ai clienti, sono in comodato d’uso, cioè sono appartenenti sempre a Sky e non possono essere manomessi.

Finalmente è stata trovata una soluzione facile e veloce, ci serviranno solamente 3 dispositivi:

  • Scheda d’acquisizione Elgato (acquistabile qui: http://goo.gl/RpXWW8 )
  • Splitter HDMI
  • PC con installato il software d’acquisizione (incluso con la scheda)

Ora vediamo i collegamenti

  1. Colleghiamo il cavo HDMI con l’uscita HDMI del Decoder Sky all’ingresso (IN) dello Splitter.
  2. Dall’uscita (OUT) dello Splitter facciamo partire un altro cavo HDMI che andrà all’ingresso (IN) dell’Elgato Game Capture.
  3. Dall’uscita (OUT) dell’Elgato facciamo partire l’ultimo cavo HDMI che andrà collegato all’HDMI del Televisore per darvi la possibilità di continuare a vedere la Tv, come prima.
  4. Colleghiamo la mini-usb dall’elgato alla USB del PC.

Facendo in questo modo, avremo finito di fare i collegamenti, e adesso basterà attivare il software di Elgato, ricordo nuovamente che si trova incluso con la scheda d’acquisizione, oppure scaricabile dal sito. Facendo partire il software, avrete la visione della Televisione, ma con la possibilità di registrare il tutto in HD senza limitazioni, finché non finirà la memoria del vostro dispositivo. Questa guida funziona anche con altre schede di acquisizione.

 

Curiosità sulle funzionalità del Decoder Sky

Mentre state guardando un evento sportivo, vedete sempre comparirvi in basso a destra il famoso bollino verde, che vi permette di usufruire dell’interattività del mondo Sky. In moltissimi casi, a noi non interessa l’interattività e vorremmo quindi toglierlo. Come fare?

Bisognerà prendere il telecomando Sky e premere per ben 2 volte il tasto ESC.

Telecomando MySkyHDBollinoVerdeSky

Bisogna ricordare, che questo metodo non funziona nei canali 100 e 200. Perché in quel caso è un’immagine e non il pulsante interattivo con il software del decoder.



Tecnico informatico e grande appassionato di videogames.