Home Web [Guida] Come sbloccare HARD DISK da “solo lettura” su MAC

[Guida] Come sbloccare HARD DISK da “solo lettura” su MAC

Se siete passati recentemente a MAC da windows o se magari non avete avuto a che fare con hard disk (o altre unità di memoria simili) fino ad ora è possibile che non riusciate a modificare alcun dato all’interno del vostro hard disk.

PERCHE’ I PERMESSI SONO SU “SOLO SCRITTURA”

file-system-come-cambiarlo-su-mac-hard-diskGli hard disk sono caratterizzati da un file system che permette appunto diverse forme di interazione con il contenuto della cartella. E’ andando a cambiare questo file che è possibile iniziare a scrivere, quindi cancellare modificare ed aggiungere files, sul vostro hard disk.
Se venite da windows è molto probabile che il vostro file system sia NTFS che è un vecchio file system standard di Windows. Dobbiamo cambiare questo file system in FAT (16, 32 o ex FAT in base alla capienza). Il FAT è un file di sistema per vari computer e vari sistemi operativi ed è quindi indicato se si vuole mantenere la possibilità di modificare l’hard disk sia su windows sia mac, per esempio.

GUIDA CAMBIARE PERMESSI HARD DISK STEP BY STEP

NB: attenzione, cambiando il file system distruggerete tutti i dati presenti nell’hard disk. Vi consigliamo quindi di copiare tutti i dati in una cartella sul PC/MAC per poi ricopiarli dentro una volta finita la procedura (il copiare è consentito sempre).

  1. Per prima cosa aprite il nella barra dei menù (finder) in alto la voce “Vai
  2. Cliccate su “Utility” (ultima voce, dopo applicazioni)
  3. Ora cliccate su “Utility Disco” (simbolo: stetofonendoscopio su hard disk)
  4. Sulla sinistra avete l’elenco dei dispositivi che potete modificare (tra i quali DEVE esserci il vostro). Cliccate sul vostro dispositivo e poi su “inizializza” (come da immagine)
  5. Ora non vi resta che inserire NOME del dispositivo e formato ovvero FAT (leggibile e modificabile su più sistemi operativi)
  6. Cliccate su “inizializza” in fondo a destra
  7. Aspettate che la procedura sia finita (in alcuni casi è consigliabile estrarre il dispositivo rimovibile -correttamente- per ricollegarlo dopo)

inizializza-hard-disk-come-risolvere-solo-scrittura

Questo procedimento è valido per qualsiasi tipo di disco rimovibile; dall’hard disk esterno alla penna usb.

Scritto da
Andrea White Mezzelani

Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

45 Commenti

  • Grazie per il suggerimento. Effettivamente sono appena passato a Mac da Windows e con il mio hardisk ho questo problema. Seguendo le tue istruzioni però nel momento in cui clicco su inizializza in fondo a destra mi dice “Inizializzazione volume fallita con errore: impossibile disattivare disco”. Sai dirmi come mai?

  • Ciao , grazie per la guida ottima e facile da seguire
    ho risolto il mio problema facilemente
    Grazie ancora

  • se ci sono dati nell’hard disk si perdono durante l’inizializzazione?

  • ciao francesca sono nuovo…ho seguito la procedura per il cambio del file sistem ma pure a me e capitato di perdere tutti i dati del mio vecchio hd……….hai trovato qualche sistema per poterli recuperare?
    ciao Grazie

  • Ciao Giordan, purtroppo non so cosa fare a riguardo…aspetto una risposta dal genio che ha pubblicato questa guida… -.-“

  • Da come vedo sarà impossibile recuperarli cmq……1TB di foto e backup di 2 pc andati in fumo.
    Grazie lostesso francesca
    Ciao

  • a chi lo dici… ho perso un sacco di lavoro impossibile da rifare… nn ne parliamo che piango… o insulto…

  • è successo lo stesso anche a me..se vi può essere d’aiuto io ho risolto con Recuva

  • “NB: attenzione, cambiando il file system distruggerete tutti i dati presenti nell’hard disk. Vi consigliamo quindi di copiare tutti i dati in una cartella sul PC/MAC per poi ricopiarli dentro una volta finita la procedura (il copiare è consentito sempre).” è scritto anche in grassetto…

  • Quale è la vostra demenza? C’è scritto che si perdono tutti i dati a seguire questo procedimento!!
    Prima di augurare la morte a qualcuno impara a leggere capra.

  • COME CAZZO FACCIO A RECUPERARE TUTTO IL LAVORO NELL HARD DISK?4
    HO PERSO TUTTOOOOOOO

  • Auguro a te di poter imparare l’italiano e di saperlo leggere bene prima di fare cose così importanti

  • Non so se ridere o piangere, c’è scritto chiaramente nella guida (tra l’altro proprio tra le prime cose prima di iniziare) che si perdono tutti i dati, ma pure che non fosse stato così se state mettendo mani al vostro hardisk, qualcuno sin dai tempi dei commodor 64 non vi ha mai insegnato a fare un bel backup all’hardisk prima di lavorarci in qualsiasi modo???

  • Microcefala, è specificato chiaramente che si sarebbero persi tutti i dati. Ma imparate a leggere prima di usare i computer, dementi.

  • grazie delle info…mi chiede anche di scegliere quale schema (mappa di partizione GUID, MBR o mappa PARTIZIONE APPLE)…ci sono preferenze per poterlo usare sia su mac che windows?

  • Complimenti per l’articolo ben fatto.
    Ho risolto immediatamente il problema con il mio hard disk esterno.
    Grazie

  • Ciao ragazzi, non riesco ad inizializzarlo perchè mi dice”Inizializzazione volume fallita. MediaKit riporta l’insufficienza di spazio disponibile sul dispositivo per l’operazione richiesta.”
    Cosa significa? L’hard disk esterno è nuovo, appena comprato. Seguivo questa procedura perchè iMac me lo segnalava solo come Disco di sola lettura… Come mi muovo ora? Aiiiuto

  • ho seguito le istruzioni cliccando su utility disco, ma poi mi si impalla sul caricamento del disco, la rotellina gira (ho aspettato fino a 20 minuti), ma il computer non riesce a rilevare i disco. Dove sbaglio?

  • ma quindi per non perdere il contenuto sull’hard disk basta copiare tutto il contenuto su un pc (che comunque non è in grado di aprire per problemi di consensi) e una volta che si cambia il formato del hard disk e si mette nuovamente il contenuto sopra e si è in grado di aprirlo? Giusto?

  • Niente paura, ragazzi!
    Col programma GetDataBack Simple tutto è ripristinato in un hard disk esterno…

  • Martina mi puoi aiutare? non riesco a capire come usare Recuva.
    Ho perso tutto anche io

Commenti chiusi

Articoli correlati

facebook coronavirus

Facebook e Instagram offline in tutto il mondo: impossibile accedere ai social di Meta [5 marzo]

Alcune delle piattaforme social di Meta segnalano importanti problemi tecnici diffusi in...

Sora video esempi

Sora sostituirà i videomaker? Ecco alcuni esempi

OpenAI ha da poco presentato Sora, un modello di intelligenza artificiale in...

Sora OpenAI

OpenAI annuncia Sora: l’IA che genera video super realistici

In un’era in cui ChatGPT e gli altri servizi di intelligenza artificiale...

Corsi online: ecco i trend della formazione digitale nel 2024 e gli evergreen

L’innovazione tecnologica ha realizzato tutto ciò che un tempo appariva come fantascienza:...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425