[Guida] Scaricare con mIRC file giochi film e musica

Di Federico "Blue" Marchetti
24 gennaio 2011

mIRC è un programma nato nel 1995 ed ideato per mettere in contatto persone da ogni parte del mondo via chat, ma con il passare del tempo, grazie alla sua duttilità, consente di fare moltre altre cose, tra cui scambiare file via P2P.

Oggi vediamo insieme come configurare mIRC passo passo per scaricare file, giochi, film e musica.

Innanzitutto dobbiamo avere installato mIRC nel nostro computer. Se non lo abbiamo ancora, possiamo fare il download dell’ ultima versione in italiano da questo link (lo start del download potrebbe essere un pò lento, abbiate pazienza e partirà).

Alla prima apertura di mIRC ci verrà chiesto di impostare il programma, sotto “categoria” clicchiamo su “Server”, premiamo il tasto “aggiungi” ed  impostando i seguenti parametri:

descriprition: openjoke
irc server: irc.openjoke.org
port: 6667
group: openjoke

Ora entriamo nella scheda DCC e mettiamo la spunta ad “accetta e minimizza” e nel menu a tendina impostiamo “riprendi”. Sempre in DCC andiamo nella scheda “Ignora”, e sotto la scritta “Metodo” impostiamo “disabilitato”.

Per configurare o modificare il server in un secondo momento, è sufficente andare in Opzioni (il secondo tasto a partire da sinistra) – Connetti – Server.

Adesso dall’interfaccia principale di mIRC clicchiamo sulla quarta icona a partire dalla sinistra (Lista Canali) e clicchiamo su “ricevi lista”. Ora possiamo scegliere uno dei canali elencati, tenendo a mente che quelli che stanno piu’ in alto sono quelli piu’ frequentati.

Noi abbiamo provato ad utilizzare uno dei primi canali suggeriti dalla lista e scaricare con mIRC file giochi film e musica, è stato molto semplice. Quando entriamo in un canale, scriviamo un messaggio di saluto “ciao” e il comando “!list“; in questo modo il server ci restituirà l’indirizzo del sito web al cui interno troveremo una lista con tutti i file disponibili per il download. A questo punto clicchiamo sul file desiderato (che è sempre preceduto dal simbolo #), torniamo su mIRC digitando CTRL + V (incolla) e diamo l’invio per far partire il download. Si aprirà una finestrella che vi indicherà lo stato d’avanzamento del download e una volta terminato, troverete il vostro file nella cartella C:\Documents and Settings\UTENTE\Dati applicazioni\mIRC\downloads

Facile, no?

Attenzione, si consiglia di utilizzare Internet Explorer per ottenere il link del download. Se utilizzate Firefox o Chrome, dovete inserire manualmente all’interno di mIRC questo stringa opportunamente modificata con il file da voi richiesto: /msg NOMEBOT xdcc send #NUMEROPACK



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".