Inserire un sito o un blog in Google News

Di Federico "Blue" Marchetti
4 febbraio 2011

Google News è un aggregatore automatico di notizie creato da Google Inc. al cui interno vengono mostrati contenuti prelevati da altri siti web. Essere presente in Google News è molto importante per un sito o un blog d’informazione che pubblica un numero abbastanza elevato di articoli ogni giorno, perchè oltre a dare un certo tipo di autorità consente di ottenere nuovi lettori interessati agli argomenti trattati. Infatti non tutte le testate online vengono incluse in questo aggregatore, i siti che vogliono entrare devono farne richiesta e devono soddisfare certi requisiti.

I requisiti principali per far entrare un sito web in Google News sono innanzitutto l’originalità degli articoli, non vengono tollerati contenuti copiati da altre fonti, e un’ argomentazione variegata, non sempre vengono accettati blog monotematici e di nicchia. Oltre a questo è importante possedere una site map, che il sito sia in HTML e che i contenuti non siano gestiti in JavaScript.

Se il nostro sito soddisfa questi requisiti, vediamo insieme come inserire un sito o un blog in Google News. Innanzitutto rechiamoci a questa pagina web e clicchiamo su Suggerisci notizie per Google News. A questo punto non ci resta che completare la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti ed incrociare le dita affinche il sito venga accettato. Vi ricordo che Google News può accettare siti web, siti web per cellulari e Canali video di Youtube.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".