Instagram – Aggiornamento dedicato a Direct

Di Diego "Lanzia" Savoia
3 settembre 2015

Poco fa la popolare piattaforma di condivisione di immagini e video, Instagram, ha ricevuto un importante aggiornamento che si focalizza sulla funzione Direct, ossia la messaggistica privata all’interno dell’applicazione, introdotta nel dicembre 2013. L’update rilasciato va ad ottimizzare l’esperienza dell’utente durante l’utilizzo di questa funzionalità, che fin’ora era rimasta ricca di limitazioni, quali l’impossibilità di rispondere con una foto ad un’immagine ricevuta, oppure di iniziare la conversazione con un testo e non solo con un file media.

L’aggiornamento in questione va a rimuovere questi fastidiosi blocchi, introducendo però anche nuove funzioni. Prima fra tutte è la possibilità di inviare, tramite Direct, una foto o un filmato che ci appare tra i feed, nella home dell’applicazione, premendo semplicemente sulla freccia inserita accanto all’icona del commento. Ottima mossa da parte degli sviluppatori, in quanto fin’ora risultava impossibile sia effettuare questa azione, sia salvare semplicemente un’immagine sul telefono per inviarla in un secondo momento.

Aggiornamento Instagram Direct

Per quanto riguarda la sezione Direct, Instagram ha deciso di rivoluzionarla, portandola alla pari di una chat qualunque. È stata introdotta la possibilità di iniziare una conversazione (singola o di gruppo) con un messaggio di testo oltre che con un’immagine o un video. Si potrà inoltre inviare un media come risposta ad un altro file ricevuto in privato. In aggiunta, Direct supporterà l’invio e la ricezione di Luoghi, Hashtag e Profili personali, direttamente dalla home page. Infine, i gruppi chat potranno contenere fino a 15 partecipanti, e tutte le conversazioni verranno organizzate come threads, in modo da mantenere una grafica pulita e organizzata.

Instagram sta facendo grandi passi in avanti con gli ultimi aggiornamenti, andando anche a rivoluzionare un po’ alcune classiche funzioni dell’app. Siete favorevoli a questo processo di innovazione, oppure preferivate rimanere ad un Instagram più tradizionale? Fateci sapere la vostra!



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.