Instagram mostrerà i feed in ordine sparso

Di Diego "Lanzia" Savoia
16 marzo 2016

Instagram, servizio mirato alla condivisione di foto e brevi video online, sta per cambiare il proprio algoritmo, introducendo una funzione che a molti risulterà poco piacevole; stiamo parlando dell’ordine in cui ci appaiono le foto delle persone che seguiamo, ossia i feed: questi non appariranno più in ordine cronologico (con il più recente in alto) bensì in ordine sparso, in base ai nostri interessi.

Esattamente come fece Facebook tempo fa, anche Instagram ora desidera che i propri utenti rimangano più a lungo sull’applicazione, visto che in testa alla home verranno mostrati i caricamenti delle persone che seguiamo con maggior interesse e, successivamente, il resto delle foto o dei video.

Il co-fondatore di Instagram, Kevin Systrom, ha spiegato al New York Times che gli utenti, scorrendo la home, perdono il 70% dei feed dalle persone seguite. Con questo aggiornamento Instagram vuole che quel 30% di immagini/video che vediamo siano i migliori, relativamente a ciò che ci interessa maggiormente.

Anche su Instagram, quindi, come è già accaduto per Facebook e Twitter, verrà introdotto un algoritmo personalizzato ad personam, basato sulla nostra interazione con determinate persone che seguiamo sul social. Vi ricordiamo che da poco Instagram ha aggiunto il contatore di visualizzazioni sotto ogni video caricato.

Fonte



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.