Instagram e la notifica di screenshot? È tutto falso

Instagram Logo
Di Diego "Lanzia" Savoia
25 novembre 2016

Nelle ultime ore si sta diffondendo in rete un rumor riguardante una presunta nuova funzione di Instagram, la popolare app di condivisione foto e brevi video. Nel dettaglio, sembrerebbe che l’applicazione invii una notifica quando un utente effettua uno screenshot ad un post pubblico.

L’unico problema, però, risiede nel fatto che Instagram non ha mai introdotto questa funzione, nemmeno in un’ipotetica fase beta ristretta a pochi utenti. Viste le ultime mosse di Instagram (tra cui l’introduzione di Stories) che la vedono avvicinarsi alla concorrente Snapchat a causa della ripresa di features simili, l’utenza mondiale ha preso per vero il contenuto di immagini come la seguente.

Si tratta però di una presa in giro: questo tipo di notifica viene inviato da Instagram quando un amico effettua uno screenshot ad una foto inviata come messaggio, perciò tramite Direct. Non si tratta quindi di screenshot fatti su post pubblici o altro, ma solamente di messaggi privati.

Niente paura quindi: potrete continuare a fare screenshot ai post pubblici senza che l’amico riceva una notifica!



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.