Instagram Shopping è disponibile in Italia

Instagram Logo
Di Diego "Lanzia" Savoia
20 marzo 2018

Dalla giornata di oggi gli utenti Instagram si sono visti presentare una nuova funzione all’interno dell’app, chiamata Shopping. Si tratta di una nuova possibilità, riservata alle aziende presenti sul social, che permette di sfruttare al meglio le inserzioni dei principali brand. Un semplice tag sulla foto del prodotto permetterà ai profili business di generare un collegamento diretto al prodotto tramite il proprio sito e-commerce.

«Cliccando sul tag si aprono delle informazioni sul prodotto, che poi possono essere ulteriormente aprofondite. Infine, si può accedere direttamente all’e-store del brand”, spiega Alberto Mazzieri, Industry Manager Facebook Italia. “L’obiettivo è fornire un’esperienza sempre più immersiva». La descrizione del prodotto, così come la Vetrina che raccoglie tutto l’inventario in vendita, permettono infatti una maggiore chiarezza e organizzazione dello store in Instagram.

Instagram Shopping

Lo studio Facebook IQ “Fashion Path to Purchase” ci mostra come la moda sia uno dei pilastri fondamentali dello shopping online, in particolar modo tramite Instagram ora con Shopping. I giovani si interessano di moda principalmente tramite i social, Facebook e Instagram per primi, e coloro che trattano del settore nelle proprie foto ottengono un maggior numero di consensi dal pubblico.

Il servizio Instagram Shopping è gratuito ma riservato solamente alle aziende presenti sul social. Gli influencer non potranno perciò taggare i prodotti di moda indossati, per esempio. Il lancio della feature è avvenuto in primis negli Stati Uniti nel 2017, ottenendo risultati straordinari e mostrando come le foto e la creatività siano ormai una parte fondamentale dell’Internet odierno.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.