iPhone 4S: novità caratteristiche modelli uscita prezzi confermati da Apple

Di Federico "Blue" Marchetti
4 ottobre 2011

E’ stato appena presentato il nuovo modello di iPhone e a detta di Apple, durante la conferenza dedicata, sarà “il più spettacolare iPhone di sempre”. Nessuna novità estrema per questo prodotto che comunque porta con se delle migliorie. Vediamo insieme come sarà il nuovo telefonino targato Apple che non si chiamerà iPhone 5 come molti avevano ipotizzato fino a poco fa ma il suo nome è iPhone 4S.

Innanzitutto sarà disponibile in due colorazioni differenti, nero e bianco ed in Italia lo vedremo a partire dal 28 Ottobre 2011.

A livello hardware monterà il nuovo chipset A5 dual core che rende il dispositivo ben due volte piu’ veloce del suo predecessore con una grafica fino a 7 volte piu’ veloce. A livello di capienza sarà disponibile nelle versioni da 16, 32 e 64 GB.

Naturalmente sarà presente il retina display e avrà la stessa risoluzione come il precedente, supportato da un vetro antigraffio.

La durata della batteria dovrebbe rimanere invariata rispetto al suo predecessore e sarà di 8 ore in conversazione sotto rete 3g, 14 ore sotto rete 2g, 6 ore di navigazione web 3g oppure 9 ore in wifi, 10 ore di video o 40 ore di riproduzione musicale.

Il dispositivo possiede ben 2 antenne e la capacità di utilizzare l’una o l’altra in base alla necessità per una massima resa ed una migliore ricezione. L’iPhone 4S supporta l’HSDPA e il limite di download raddoppia passando da 7,2 mbps a ben 14,4.

La fotocamera sarà da ben 8 megapixel per foto da 3264×2448 pixel. L’apertura della lente ha il 30% di spazio in piu’ per la cattura delle immagini, ottimizzata per l’impianto software. Migliorata anche la velocità di scatto delle foto: 1,1 secondi per la prima foto e per gli scatti multimpli, intervalli di 0,5 secondi. Per il lato video finalmente il dispositivo potrà registrre in full HD ossia a 1080p e potrà contare su uno stabilizzatore di immagini e la riduzione del rumore temporale.

La retroilluminazione è stata migliorata per ottenere dei colori piu’ brillanti del 73% e un nero marcatamente piu’ forte.

Come per l’iPad2, è dotato dell’ airplay mirroring ossia poter interfacciare l’iPhone 4S con la nostra TV (è necessario un cavetto apposito).

Ma adesso passiamo al punto forte della conferenza. A detta di Apple il nuovo iOS è “il sistema di assistenza più intelligente che esiste“, che ci permetterà di fare tante cose semplicemente “chiedendole a voce” proprio con il nuovissimo riconoscimento vocale integrato. Ma non solo, potremo anche sentir parlare il nostro iPhone! Come? Ad esempio quando riceviamo un SMS possiamo dire al dispositivo di leggerlo per noi! Inizialmente saranno supportate solo le lingue inglese francese e tedesco, poi sarà estesa anche ad altri linguaggi.

A onor di cronaca il 12 ottobre sarà rilasciato iOS5 assieme ad iCloud con 5GB di storage gratuiti.

La conferenza è appena terminata e questi sono tutti i dettagli svelati sull’iPhone 4S. Voi cosa ne pensate? Vi è venuta voglia di acquistarlo? :D



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".