Migliori Antivirus gratuiti

Di Andrea White Mezzelani
15 febbraio 2011

Come scegliere gli antivirus migliori scaricabili gratuitamente dalla rete?

E’ inoltre importante premettere che talvolta gli antivirus gratuiti sono migliori di quelli a pagamento, vanno bene per tutti coloro che hanno in internet il solo scopo di svagarsi per qualche ora al giorno. Ovviamente ci sono anche antivirus a pagamento che valgono quello che costano.

Ecco a voi una lista dei migliori antivirus gratuiti:

  • AVG Antivirus Free Edition (2011); ottimo antivirus, anti-phishing e anti-spyware, utile anche a contrastare le nuove minacce portate dalla larga diffusione dei social network (Facebook,Twitter..). L’ultima versione (2011) è disponibile anche in italiano. Velocissima nel scansionare il vostro computer grazie alla nuovissima tecnologia sviluppata dai creatori di AVG: AVG Smart Scanning. Scaricalo da quì.
  • Microsoft Security Essentials (2.0); Microsoft ha creato un prodotto davvero buono. Questo pacchetto gratuito porta una grande firma che lo rende uno dei migliori. Il computer viene protetto in tempo reale da qualsiasi tipo di virus, spyware etc. Inoltre va sottolineata la nuova funzione di analisi istantanea del traffico internet. E’ possibile decidere anche quanta CPU dedicare all’antivirus in modo da avere un computer più fluido. L’antivirus funziona solo con sistemi Windows (qualsiasi sia, da XP a windows 7) AUTENTICI. Scaricalo da quì.
  • Avast! Free Antivirus (5.1); antivirus e anti-spyware. In italiano. Semplice, nuovo e facile da usare. Molto utile nel rilevare malware particolari difficilmente individuabili da altri antivirus. Scaricalo da quì.
  • Avira AntiVIR Personale (10); come gli altri è un ottimo antivirus, anti-spyware e anti maleware, scannerizza il computer molto velocemente cosa che lo rende molto efficace rispetto ad altri e in più non richiede molte risorse (poca CPU): è ottimo quindi per i computer più “vecchiotti” con i quali è impensabile avere antivirus “pesanti”. Scaricalo da quì.
  • PC Tools Antivirus Free (2011); E’ il meno conosciuto ma non per questo il meno importante. Ottimo antivirus disponibile in italiano, utile soprattutto per le minacce che arrivano tramite mail. E’ inoltre poco pesante cosa che lo rende adatto anche per i computer più vecchi senza intaccare la fluidità del sistema. Presenta un sistema di Smart Update: gli aggiornamenti vengo installati automaticamente, senza quindi. Scaricalo da quì.



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.