Mozilla Firefox blocca la toolbar di Skype

Di Federico "Blue" Marchetti
21 gennaio 2011

Chi naviga abitualmente su Internet avrà avuto sicuramente a che fare con una delle tante toolbar che si installano “apparentemente” da sole sul browser di navigazione, aggiungendo funzioni dalla dubbia utilità e togliendo spazio alla visualizzazione delle pagine web. Oltre a questo, le toolbar sono spesso causa di problemi come rallentamenti del computer causati da un utilizzo maggiore delle risorse di sistema.

Il team di Mozilla ha annunciato sul suo sito ufficiale che a breve bloccherà la Toolbar di Skype nel browser Firefox. La Skype Toolbar, si installa automaticamente in Firefox ogni qual volta si installa o si aggiorna il programma Skype, e il suo scopo è quello di rilevare e convertire i numeri di telefono presenti all’interno di una pagina web in link cliccabili che aprono il numero direttamente nel software Voip più famoso al mondo.

Il motivo per cui la barra degli strumenti di Skype è stata bloccata da Mozilla è che ogni settimana vengono registrati oltre 40.000 crash per gli utenti Firefox. Inoltre è stato calcolato che la toolbar di Skype riduce drasticamente il tempo di rendering, rendendo la navigazione web fino a 300 volte piu’ lenta.

Dati alla mano, Mozilla ha preso la decisione di bloccare tutte le versioni disponibili di Skype Toolbar, comprese le versioni beta. Tutti gli utenti Firefox che hanno installato la barra degli strumenti saranno informati del blocco e avranno la possibilità di riattivare e utilizzare nuovamente la Skype Toolbar. Gli utilizzatori di Skype e Firefox sono stati avvisati.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".