Netflix – Arriva nuovo metodo di valutazione con like e dislike

Netflix
Di Danilo "Titanium" Fasciani
6 aprile 2017

Ormai Netflix diventa ogni giorno più conosciuto e usato da molti utenti, ma ultimamente in molti si sono lamentati sulla confusione che si creava con il metodo di valutazione presente, ovvero la classifica da 1 a 5 stelle. Per questo ieri è stato rilasciato un aggiornamento che ha portato all’introduzione dei Like come sostituto, così da esprimere velocemente il proprio giudizio, sia positivo che negativo.

Se il contenuto sarà di vostro gradimento, un algoritmo in futuro vi consiglierà automaticamente qualcosa di simile, al contrario se non avrete apprezzato cosa avete visto non comparirà più nella vostra home, ma ovviamente sarà possibile trovarlo con la classica ricerca. Di fianco al titolo in questione ora è possibile notare una percentuale di compatibilità che Netflix ha fatto in base alle vostre preferenze, di conseguenza non più in base ai gusti degli utenti.

A Netflix abbiamo usato la valutazione a stelle per molto tempo, ma dopo un anno di test abbiamo scoperto che, nonostante sia servita a personalizzare i suggerimenti, il suo utilizzo può generare confusione.

Quando un utente vede i pollici, invece, sa che la scelta indica al sistema i suoi gusti per l’individuazione di altri contenuti desiderabili. Infatti, quando nei nostri test abbiamo sostituito le stelle coi pollici, abbiamo riscontrato un incredibile aumento (pari al 200%) nelle valutazioni.

Fonte 



La passione per i videogiochi è iniziata da bambino con il mio Gameboy Color per poi passare alla console Sony. Ora che sono cresciuto, questa passione è diventata sempre più grande, passo giornate intere davanti ad una console per finire completamente un gioco. Sono cosi "malato" per la Saga di Assassin's Creed da possedere tutte le varie Edizioni Speciali dei vari capitoli. Sono anche un grande appassionato di film, soprattutto d'animazione e di fantascienza.