Pac-Man in Google Maps: il Pesce d’Aprile 2017 di Google

Ms Pac-Man Google Maps
Di Diego "Lanzia" Savoia
31 marzo 2017

Siamo giunti a quella data dell’anno in cui nulla è certo, la burla è dietro l’angolo e bisogna stare attenti a non cadere in trappola: domani in Italia sarà il 1° Aprile, giornata del Pesce d’Aprile 2017. Ma non dimentichiamoci che in qualche parte del globo è già scoccata la mezzanotte, ed ecco allora che in rete iniziano a diffondersi i primi scherzi.

Google festeggia ogni anno questa ricorrenza inserendo un particolare Easter Egg all’interno di alcuni dei propri servizi. Il colosso di Mountain View non può permettersi di portare avanti grosse canzonature, e per questo ripiega su esclusivi contenuti interattivi. Per il Pesce d’Aprile 2017, in particolare, il team ha ripreso una vecchia idea (risalente al 2015), ovvero inserire un mini-gioco legato al mondo di Pac-Man in Google Maps.

Quest’anno c’è una piccola differenza: il protagonista dell’Easter Egg non è Pac-Man, bensì la moglie, Ms. Pac-Man. Ma in cosa consiste il mini-gioco? Semplice, basta aprire l’app Google Maps (mobile o desktop) e premere sull’icona di Ms. Pac-Man sulla destra: a questo punto possiamo far muovere la creatura gialla per le vie delle città, scorrendo con il dito ad ogni incrocio e mangiando tutti i punti sparsi sul percorso, oltre ai fantasmi. Insomma, il funzionamento del gioco è il classico. Un altro lieve cambiamento rispetto alla precedente versione risiede nell’area di gioco: questa sarà quella visibile sul display, e non obbligatoriamente quella circostante alla nostra posizione attuale.

Una tradizione che prosegue, quella di Google, nel festeggiare il Pesce d’Aprile in maniera divertente. Certo l’idea non è nuova, ma chi non vorrebbe giocare a Ms. Pac-Man in Google Maps?



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.