Periscope, il successo dell’instant streaming

Di Federico "Blue" Marchetti
7 aprile 2015

Periscope è un’applicazione per smartphone che nasce dall’idea di “scoprire il mondo attraverso gli occhi di qualcun altro“. Ma serve anche per farlo scoprire attraverso i nostri.

Si tratta di un sistema innovativo che consente di trasmettere in diretta streaming quello che vediamo attraverso la videocamera del nostro cellulare con un click. Al tempo stesso si può usare Periscope per guardare cosa stanno trasmettendo i nostri amici oppure altre persone che si trovano dall’altra parte del mondo. Periscope è gratuito e per effettuare l’accesso è sufficiente associarlo al proprio account Twitter. Al primo accesso ci verranno suggeriti alcuni profili da seguire ma è sufficiente avere a portata di mano il nickname della persona di cui ci interessa guardare le live per poterlo cercare e aggiungere.

Anche noi siamo su Periscope con il nickname Uagna. Seguiteci :)

periscope

Negli ultimi giorni questo programmino ha avuto molto successo in tutto il mondo grazie al passaparola e all’utilizzo che ne hanno fatto alcuni vip. Anche in Italia alcuni personaggi pubblici come Jovanotti hanno inizato ad usarla per mostrare ai propri fan alcuni momenti della propria vita privata e probabilmente molti altri inizieranno ad usarla nei prossimi giorni.

Ci sono molti modi per scoprire luoghi o eventi e il punto di forza di Periscope consiste nella semplicità di utilizzo, bastano pochi click per trasmettere o seguire una instant streaming.

Come già detto l’app è gratuita ma per il momento è disponibile solo su iOS, nei prossimi giorni verrà rilasciata anche su Android.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".