Safer Internet Day 2016: giornata dedicata alla sicurezza in rete

Di Diego "Lanzia" Savoia
9 febbraio 2016

Oggi è il Safer Internet Day, una giornata, proposta dalla Commissione Europea, che mira a sensibilizzare gli utenti della rete al fine di proteggere se stessi dalle minacce dell’Internet odierno.

I pericoli in rete esistono da sempre, e si manifestano ogni giorno in nuovi modi, e questo rende difficile difendersi. L’Italia, oltretutto, si piazza tra i primi posti in Europa in materia di scarsa difesa nei confronti delle varie minacce.

L’obiettivo di questa giornata è quindi quello di diffondere, a sempre più utenti, le conoscenze base per la difesa informatica. Si parte col cambiare spesso la password, migliorandola, al tenere sempre con sé il proprio smartphone, al controllare gli accessi recenti e le autorizzazioni delle varie applicazioni che utilizziamo quotidianamente. In caso di bambini, è sempre opportuno attivare i filtri offerti da ogni servizio.

In occasione di questa giornata, Google (ma anche altri colossi tecnologici) ha portato avanti una campagna di sensibilizzazione spingendo i propri utenti ad effettuare un controllo sicurezza del proprio account. Per farlo basta cliccare sul link presente sotto la barra di ricerca nella home page del motore di ricerca più famoso al mondo. C’è però un doppio vantaggio: oltre a permettere di avere sotto controllo la situazione legata al profilo, Google regala 2GB aggiuntivi su Drive, il servizio di cloud dell’azienda.

Link utili: Safer Internet Day



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.