Scoprire online come sarebbe la tua vita in una altra nazione

Di Federico "Blue" Marchetti
28 gennaio 2011

Forse non vi è mai passata per la testa l’idea di come sarebbe la vostra vita se foste nati in un paese differente rispetto al vostro. Se siete curiosi di saperlo, oggi vi suggerisco un sito web in lingua inglese che consente di paragonare diversi paramentri di vita tra tutti gli stati del mondo. Il sito si chiama ifitweremyhome. In questo sito potete controllare in quali paesi del mondo si guadagna di piu’ o di meno rispetto al vostro, oppure altre cose come il consumo energetico, la mortalità infantile, il tasso di disoccupazione, l’aspettativa di vita, le differenze sociali ed altre cose ancora.

Per curiosità ho fatto il paragone fra l’Italia e la Francia, ecco come appaiono i risultati nel sito oggi nel 2011:

have 55.18% more babies
have 38.82% less chance of dying in infancy
have 29.33% more chance of being unemployed
use 28.74% more electricity
spend 29.99% more money on health care
consume 9.88% more oil
make 8.25% more money
live 0.76 years longer
experience 2.19% more of a class divide

Dunque se un italiano fosse nato in francia, oggi avrebbe goduto di un salario migliore, di una maggiore aspettativa di vita e una minore mortalità infantile ma avrebbe avuto a che fare con costi piu’ elevati in termini di risorse energetiche e di salute.

Per paragonare le nazioni ed ottenere i risultati del confronto è sufficiente cliccare sul nome della nazione. Buon divertimento e buona riflessione.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".