Un altro aggiornamento Facebook…

Di Andrea White Mezzelani
3 settembre 2011

Un altro aggiornamento di Facebook è alle porte e in qualche giorno entrerà forzatamente nelle pagine di tutti gli utenti del social network indiscutibilmente più diffuso del momento. Il nuovo aggiornamento sembra andare verso un chiaro obiettivo: aumentare ancora di più la tutela della privacy. Noi di Uagna, abbiamo già messo in discussione più volte la tutela della privacy di Facebook.. questo aggiornamento cambierà le cose?
Dopo l’aggiornamento che ha interessato la chat (leggi come riavere la vecchia chat), scatenando non poche lamentele ora, il nuovo aggiornamento interesserà lo stato personale, il profilo e gli elementi visualizzabili in home.

Per quanto riguarda il profilo si potrà:

  • Approvare tutti gli elementi che vengono pubblicati sul profilo personale
  • Scegliere cosa condividere e con chi (anche in maniera personalizzata) tutte le informazioni personali (orientamento politico, religioso etc)
  • Potrai modificare un post da te pubblicato anche dopo averlo pubblicato, cambiando visibilità.
Per quanto riguarda invece la condivisione in home dello stato pubblico verranno inseriti dei nuovo bottoni.
Bottone 1: “Tagga le persone che sono con te” – Clicca su questo pulsante per aggiungere tag dei tuoi amici o di qualsiasi altra persona che sia su Facebook. L’aggiunta di un tag crea istantaneamente un link al profilo della persona e potrebbe comportare la condivisione del tuo post con i suoi amici.
Bottone 2: “Fai sapere dove ti trovi” – Ora è facile condividere la città o il quartiere in cui ti trovi con ogni post che pubblichi oppure condividere un luogo specifico, come un parco o un bar.
Bottone 3: “Gestisci la tua privacy direttamente quando pubblichi qualcosa” – Puoi scegliere chi può vedere i tuoi aggiornamenti di stato, foto e informazioni del profilo usando lo strumento di seleziona del pubblico, nel momento in cui condividi o in un secondo momento.

L’aggiornamento è disponibile anche sul blog ufficiale di Facebook, dove è stato annunciato. Per ottenerlo non dovrete far altro che aspettare. Vi ritroverete presto in una procedura guidata obbligata che vi permetterà di impostare tutte le nuove opzioni del social network.
Inoltre è stata modificata la voce “Tutti” in “Pubblica” nella condivisione di materiale su Facebook, questo secondo la direzione del social network, servirà a rendere più chiaro che tutti saranno in grado di leggere quello che viene pubblicato come “pubblico”.
Per gli utenti di Facebook una nuova opzione che in molti attendevano: è di nuovo possibile nascondere l’elenco degli amici su Facebook, ai propri amici, lasciando visibili solamente gli “amici in comune”.
Un’ altra novità interessante è la possibilità di “fare gli auguri” direttamente dalla home, senza andare sul profilo dell’amico che compie gli anni, inoltre c’è un nuovo sistema di visualizzazione delle foto e la possibilità di modificarle all’interno di Facebook.



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.