Windows 10 Creators Update – In arrivo modalità luce blu e miglioramenti a Edge

Windows 10 Logo
Di Diego "Lanzia" Savoia
10 gennaio 2017

Il cosiddetto Windows 10 Creators Update è un corposo aggiornamento per l’attuale sistema operativo di casa Microsoft annunciato durante lo scorso Ottobre e che debutterà tra il pubblico in primavera. La casa di Redmond concede però la possibilità agli sviluppatori di accedere alle Insider Preview, grazie alle quali è possibile provare in anteprima alcune novità.

In particolare l’ultima Preview rilasciata presenterebbe una nuova funzione molto interessante quanto utile, ossia quella che possiamo chiamare “modalità luce blu”. Questa, già presente sugli smartphones da qualche tempo, permette di diminuire la quantità di luce blu emessa dal display. Attivarla è molto utile specialmente di sera, in quanto affatica gli occhi in maniera minore e previene problemi di insonnia e, a lungo andare, di vista.

Anche il browser Edge, introdotto proprio con Windows 10, ha ricevuto in quest’ultima Preview alcune migliorie: è stata infatti introdotta la possibilità di visualizzare in anteprima il contenuto di ogni scheda aperta, così da trovare il contenuto desiderato con minor sforzo. Inoltre il browser blocca la maggior parte dei contenuti Flash presenti in una pagina, permettendo di usufruirne solamente dopo un click sopra di essi. Infine è stato aggiunto il supporto all’API relativa alle richieste di pagamento, velocizzando e rendendo più semplici i pagamenti fatti dal browser.

Una novità minore di questa Preview riguarda la possibilità di raggruppare i riquadri presenti nel menu Start in cartelle, per avere una schermata più ordinata.

Fonte



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell’informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d’azione e le avventure grafiche.