iPad 2 e iPhone 5: processore ancora più veloce?

Di Matteo "Red" Rossi
16 Gennaio 2011

Secondo nuove indiscrezioni scovate in giro sul web, la Apple sarebbe intenzionata ad inserire nei prossimi iPhone e iPad, la nuova generazione di processori A9 Dual Core.

Questo processore, derivando dall’architettura ARM Cortex a core singolo, sarà costituito da un doppio core A4, quello presente negli attuali iPhone 4 e iPad e fornirà prestazioni doppie rispetto al suo predecessore.

La scelta di migliorare le prestazioni dei prossimi processori è dovuta al fatto che, la concorrenza targata Android, ha già presentato al CES 2011, tablet dotati del NVIDIA Tegra 2, il quale è basato appunto su un processore ARM dual core.

Altre novità potrebbero riguardare la presenza di nuova scheda video, la POWERVR SGX543, in grado di gestire 35 milioni di poligoni (contro i 28 milioni del chip attuale) e addirittura 1 miliardo di pixel al secondo.

In questi giorni stanno girando sempre più voci sulle novità riguardo iPad 2 e iPhone 5, molte delle quali decisamente improbabili e poco credibili; perciò, noi di Uagna, cercheremo di riportare qui, nella sezione Apple, solo quelle indiscrezioni che potrebbero essere veritiere, evitando chiacchiere e sciocchezze inutili. Il nostro invito è perciò quello di seguirci sempre con attenzione, per poter essere sempre aggiornati.



Laureato in Ingegneria Informatica. Sono appassionato di informatica, tecnologia e inevitabilmente videogiochi ma la mia fame di conoscenza mi porta a studiare sempre nuovi argomenti. Cosa mi stimola? La consapevolezza che questo grande progetto è diventato una delle più grandi realtà italiane nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento videoludico.