iPad 3 + Apple TV 3, caratteristiche, novità e prezzi

Di Federico "Blue" Marchetti
7 Marzo 2012

Le ultimissime novità in ambito tecnologico firmate Apple sono appena state presentate nella Silicon Valley durante la celebre conferenza tenuta dai vertici di Cupertino e anche quest’anno è stato Tim Cock a salire sul palco. Vediamo insieme i due nuovi  prodotti che a breve saranno disponibili in tutti i 362 store ufficiali presenti nel mondo.

Il primo ad essere presentato è la nuovissima Apple TV di terza generazione (dunque confermati i rumours) che avrà pieno supporto al formato Full HD e supporterà iTunes Match. Potremo dunque trasferire i nostri film presenti su iCloud o nella playlist di iTunes direttamente sulla TV di casa. Il design sarà lo stesso del suo predecessore ma potrà contare su una nuova interfaccia grafica. Disponibile dal 16 Marzo negli USA al prezzo di 99$.

Ma passiamo ora al nuovissimo ed attesissimo iPad 3 (The New iPad)! Il design è perfettamente identico al suo predecessore (il tasto Home è salvo!). Come tutti si aspettavano monterà l’attesissmo Retina Display e a detta di Phil Schiller, è il miglior schermo per un dispositivo mobile. Pensate che ha 1 milione di pixel in piu’ di una TV HD 1080p, una densità di pixel per pollice pari a 264ppi e una risoluzione di 2048×1536 pixel.Il processore è un Apple A5X con scheda quadcore. Il nuovo motore grafico ha una maggiore memoria e risoluzione schermo rispetto a PS3 ed Xbox 360 con un realismo davvero impressionante grazie all’ unreal engine.

Tra le altre caratteristiche, l’iPad 3 monta una videocamera iSight, la stessa di quella utilizzata nei Macbook, mentre la fotocamera posteriore può contare su una potenza di 5 megapixel con sensore retroilluminato, filtro IR, lenti a 5 elementi, fuoco automatico, regolazione del bilanciamento e registrazione video in Full HD.

Nel nuovo iPad 3 sono presenti anche nuove funzionalità tra cui il Voice Dictation, disponibile in lingua Inglese, Francese, Tedesca e Giapponese. Per quanto riguarda la connettività, è in grado di gestire la rete 4G LTE che assicura un collegamento ancora piu’ veloce (quasi il triplo). Il suo peso è di poco meno di 700 grammi e la durata della batteria resterà invariata, circa 10 ore di autonomia nonostante il dispendioso retina display. Tutte le applicazioni attualmente ottimizzate su iPad (circa 200 mila ad oggi) saranno tutte perfettamente utilizzabili anche su questo nuovo modello e gli sviluppatori di app potranno compilare le loro app per supportare la nuova risoluzione retina.

Rimarrà deluso invece chi si aspettava il nuovo modello da 128GB. Infatti saranno disponibili solo i classici 16 GB, 32 GB e 64 GB che costeranno rispettivamente 499$ 599$ e 699$ nelle versioni wi-fi, mentre chi acquisterà la versione 4G (rete non utilizzabile in Italia!) dovrà aggiungere 30$ in piu’.

Quando sarà disponibile l’iPad 3? In Italia arriverà il 23 Marzo mentre il 16 Marzo sarà già acquistabile in USA, Canada, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera e Giappone.

Novità anche per iCloud: finalmente supporterà anche i film con una qualità full HD 1080p… da riprodurre sui nuovi monitor ad ultradefinizione di Ipad 3 e Apple TV.

Ormai siamo nell’era in cui il Computer non è piu’ al centro dell’attenzione, al suo posto ci sono i dispositivi portatili, piu’ pratici, veloci e semplici… e questo Apple lo aveva intuito già da tempo.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".