iPhone 5 – la presentazione

Di Andrea White Mezzelani
11 Settembre 2012

Al Yerba Buena Center in San Francisco, mercoledi 12 settembre (ore 18-19 in Italia) verrà presentato il nuovo iPhone 5. Manca pochissimo quindi e Tim Cook, ceo di Apple potrebbe sorprenderci con il nuovo gioiellino di Cupertino. Inoltre potrebbero essere svelate o addirittura presentati i nuovi mini iPad da fantomatiche dimensioni ridotte (7-8″).
Mentre la possibilità del mini iPad è più fantasia che realtà, la possibilità che venga presentato il nuovo iPhone 5 è reale. L’uscita sul mercato del nuovo iPhone 5 potrebbe quindi avvenire già da ottobre 2012! Il costo potrebbe essere proibitivo ma non per questo migliaia di persone ne acquisteranno uno; parliamo di 659, 779 e 899 € a seconda dello spazio disponibile (16, 32 giga).

Ma che cosa ci dobbiamo aspettare da questo smartphone di ultimissima generazione?

Sicuramente un design perlomeno rinnovato con uno schermo di maggiori dimensioni (sulla linea Samsung Galaxy per intenderci), più sottile e alto, una batteria più leggera ma al contempo più resistente e duratura (pecca degli iPhone fino ad ora), connettore 9 o 16 pin e una maggiore ram. Rumors affermano che il jack delle cuffie si possa trovare posizionato nella parte inferiore dell’iPhone vicino alle casse ed al microfono. Altri invece sostengono che le nuove cuffie per iPhone saranno senza fili.
Una fotocamera migliore ci sarà sicuramente, ma senza grandi variazioni, probabilmente si resterà sugli 8 Megapixel (come 4GS) o poco più, d’altronde non è, e non vuole essere, una macchina fotografica!

iPhone 5 o new iPhone?

Si esatto, esiste la reale possibilità che ci sia una variazione nella denominazione del nuovo smartphone Apple per cui il nome potrebbe non essere iPhone 5. Pare che ci siano degli sviluppatori del nuovo iPhone che abbiano dichiarato che il nome sarà “New iPhone“! Ovviamente sono solo rumors. iPhone 5 resta in ogni caso il nome più quotato e probabile nonostante si tratti del sesto dispositivo iPhone (dall’iPhone al 4S).
Il nuovo iPhone inoltre potrebbe essere predisposto per diverse funzioni, per ora abbiamo cercato di riassumervi le più importanti e vi ricordiamo che si tratta solo di rumors per ora.
Cosa ne direste di un design simile a questo? Fantastico?



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.