News iPad2: forse lo vedremo l’1 Febbraio.

Di Matteo "Red" Rossi
10 Gennaio 2011

Avevamo già trattato a fine Dicembre l’argomento sulle novità dell’iPad 2,  proponendo come possibile periodo di rilascio, la fine di gennaio. Da quanto letto in rete c’è chi pronostica che la presentazione del nuovo iPad 2 sia rimandata a martedì 1 febbraio 2011. A fare questa dichiarazione è stato Kevin Rose, il co-fondatore di Digg.

A questo punto l’inizio delle vendite potrebbe essere effettivamente nella primavera 2011, cioè qualche mese dopo il rilascio ufficiale.

Per le novità sembrerebbero confermate le porte USB, le due fotocamere e i tre differenti modelli. Ciò che invece ci lascia perplessi è la possibilità di vedere installato un Display Retina. Per quale motivo? Semplicemente perché a differenza dell’iPod Touch e dell’iPhone 4, i quali hanno uno schermo da 3,5 pollici, realizzare un Display Retina in un dispositivo come l‘iPad 2, che probilmente avrà dimensione di almeno 7 pollici, comporterà un aumento dei costi di produzione non indifferente.
Quello che girava in rete poco tempo fa è che il costo dell’ iPad 2 potrebbe essere minore del suo predecessore, cosa sicuramente impossibile se il nuovo gioiello Apple avrà con se il Display Retina.

Quale sarà, perciò, la risoluzione dell’iPad 2 è difficile prevederlo, ma sicuramente ci saranno dei miglioramenti rispetto l’attuale iPad.



Laureato in Ingegneria Informatica. Sono appassionato di informatica, tecnologia e inevitabilmente videogiochi ma la mia fame di conoscenza mi porta a studiare sempre nuovi argomenti. Cosa mi stimola? La consapevolezza che questo grande progetto è diventato una delle più grandi realtà italiane nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento videoludico.