Skype VS FaceTime

Di Matteo "Red" Rossi
31 Dicembre 2010

Dopo aver letto l’articolo su FaceTime e quello sull’aggiornamento Skype può sorgere una domanda spontanea: è meglio Skype o FaceTime?

Per poter rispondere a questa domanda li abbiamo testati per voi e dopo diverse videochiamate possiamo dire che, a parità di velocità di connessione, la qualità risulta leggermente migliore su FaceTime. Bisogna aggiungere però che Skype è un’applicazione abbastanza leggera e stabile e compatibile con la maggior parte delle piattaforme in uso nel mondo informatico. Inoltre Skype, a differenza di FaceTime, può videochiamare anche su rete 3G e non solo via Wi-Fi.

Un altro punto a favore di FaceTime è la semplicità con cui videochiamare: basta un tocco e siamo già in comunicazione con l’utente desiderato; questo purtroppo è anche un limite in quanto non possiamo sapere prima di avviare la videochiamata se l’utente è coperto da rete Wi-Fi e quindi disponibile per la comunicazione. Potrebbe accadere, ad esempio, che la nostra chiamata rimanga in attesa di connessione per moltissimo tempo, semplicemente perché l’utente dall’altro lato non è abilitato a riceverla.

Possiamo concludere quindi che FaceTime risulta, per ora, più un’esclusiva  per i possessori di iPod Touch 4g o un iPhone 4 a differenza di Skype che, con la sua versatilità, è aperto ad un pubblico più vasto.



Laureato in Ingegneria Informatica. Sono appassionato di informatica, tecnologia e inevitabilmente videogiochi ma la mia fame di conoscenza mi porta a studiare sempre nuovi argomenti. Cosa mi stimola? La consapevolezza che questo grande progetto è diventato una delle più grandi realtà italiane nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento videoludico.