Marvel Cinematic Universe – Tutti i film in ordine cronologico

Di Andrea "Geo" Peroni
19 Aprile 2019

Tutti i film del MCU in ordine cronologico di ambientazione

  1. Captain America: Il primo Vendicatore – Ambientato per la maggior parte nella Seconda Guerra Mondiale, il film racconta le origini di Steve Rogers e il suo ritrovamento nei ghiacci molti decenni dopo la fine della guerra. L’Hydra sta sfruttando un potentissimo oggetto, il Tesseract, che sembra avere poteri incredibili di interesse del leader nazista Teschio Rosso.
  2. Captain Marvel – Ci spostiamo molto avanti nel tempo, all’inizio degli anni ’90. Carol Danvers è uno dei membri della Starforce Kree, ed è impegnata nella guerra contro i mutaform Skrull che la porteranno a scoprire una grande verità sul suo passato e sul legame con il pianeta Terra.
  3. Iron Man – Nel 2008 il miliardario Tony Stark, dopo essere stato rapito in Medio Oriente, capisce che non può proseguire nella costruzione di armi e decide di rimediare ai suoi errori diventando Iron Man.
  4. Iron Man 2 – Ciò che tiene in vita Stark, un reattore nel suo cuore che impedisce ad alcune schegge metalliche di penetrarvi, lo sta anche avvelenando. Tony deve quindi trovare una cura insieme allo S.H.I.E.L.D. e al suo amico James Rhodes, ma deve anche vedersela con un vecchio rivale del padre, Ivan Vanko.
  5. L’incredibile Hulk – Da 5 anni Bruce Banner è un fuggitivo, ricercato dal generale Ross che vuole Hulk e il segreto della sua potenza. Accecato dalla rabbia per non riuscire a catturare il Golia Verde, Ross procederà con alcuni pericolosi esperimenti che finiranno col dare vita ad un Abominio.
  6. Thor – Il figlio di Odino viene esiliato sulla Terra privo dei poteri e di Mjolnir, in un grande piano orchestrato dal fratellastro Loki. Sul nostro pianeta, Thor incontrerà Jane Foster, con la quale instaurerà una relazione amorosa prima di riuscire a diventare nuovamente degno di impugnare il martello e salvare Asgard.
  7. The Avengers – Desideroso di vendetta, Loki arriva sulla Terra grazie al Tesseract e con lo Scettro, con l’intento di aprire un varco dimensionale per far penetrare l’armata dei Chitauri. Tony Stark, Steve Rogers, Bruce Banner, Thor e i due agenti dello SHIELD Vedova Nera e Occhio di Falco si coalizzeranno grazie a Nick Fury per dar vita agli Avengers e salvare il pianeta.
  8. Iron Man 3 – Dopo quanto accaduto nella battaglia di New York, Tony Stark soffre di disturbo post-traumatico, e come se non bastasse viene attaccato dal misterioso Mandarino. Lontano da tutto e senza alleati, Iron Man deve porre fine alla minaccia del Mandarino e di Extremis, una sorta di virus che rende potenziati i soggetti che ne entrano in contatto.
  9. Thor: The Dark World – Jane entra inaspettatamente in contatto con l’Aether, una delle Gemme dell’Infinito, e risveglia gli Elfi Oscuri guidati da Malekith che intendono conquistare l’universo e gettarlo nell’ombra. Insieme a Loki, Thor vuole trovare una cura per la sua amata e impedire a Malekith di scatenare il potere della gemma.
  10. Captain America: The Winter Soldier – Nick Fury e Steve Rogers scoprono che all’interno dello SHIELD si annida l’Hydra, cresciuta come una serpe in seno dal tempo della Seconda Guerra Mondiale. Tra le armi più formidabili in mano all’Hydra, c’è anche il Soldato d’Inverno, che si rivelerà essere una vecchia conoscenza di Steve che si pensava fosse ormai morto da decenni.
  11. Guardiani della Galassia – Peter Quill, terrestre rapito negli anni ’80 dall’alieno Yondu, recupera una particolare sfera chiamata Orb che contiene una Gemma dell’Infinito. L’Orb non interessa solo Quill, ma anche Gamora, figlia di Thanos, che intende tradire il padre e vendere l’oggetto. Peccato che Ronan l’Accusatore, Kree di alto rango, desideri l’Orb per vendicarsi su Xandar, e inizia un potente attacco per ottenere la gemma arrivando a tradire persino Thanos. Quill, Gamora e altri imprevedibili galeotti (Drax, Rocket e Groot) danno vita ai Guardiani della Galassia per proteggere l’Orb e salvare Xandar.
  12. Guardiani della Galassia Vol. 2 – Poco tempo dopo la battaglia di Xandar, i Guardiani lavorano per i Sovereign, ma a causa di Rocket vengono attaccati nello spazio. Durante la fuga, vengono salvati da un misterioso essere simile ad un umano, che si rivelerà essere invece Ego, un Celestiale che brama di diffondere se stesso in tutto il cosmo. Ed è anche il padre di Quill, per inciso.
  13. Avengers: Age of Ultron – Smantellato l’Hydra, gli Avengers devono fare i conti con una fallimentare creazione di Stark e Banner, il robot Ultron, che invece di proteggere il pianeta intende distruggere l’umanità. I gemelli Wanda e Pietro, prima in combutta contro i Vendicatori, si uniscono a loro dopo aver scoperto i piani di Ultron, intenzionato a sfruttare la Gemma dell’Infinito all’interno dello Scettro di Loki per dar vita alla sua incarnazione definitiva. Questa sarà però recuperata dagli Avengers, che concluderanno il processo di nascita della potentissima Visione.
  14. Ant-Man – Il ladro Scott Lang recupera una vecchia tuta appartenuta ad Hank Pym che gli permette di rimpicciolirsi fino alle dimensioni di una formica. Senza molte alternative, Lang andrà da Pym per aiutarlo a salvare la sua tecnologia e la sua industria da Darren Cross, che vuole sfruttare le scoperte sul rimpicciolimento per dar vita ad una nuova tipologia di guerra.
  15. Captain America: Civil War – Dopo la guerra di Sokovia, i governi mondiali intendono mettere un freno agli Avengers e controllarli. Non tutti sono d’accordo. Stark ritiene che i politici abbiano ragione, mentre Rogers teme per la libertà. La caccia a James Burnes, il Soldato d’Inverno, sarà la goccia che farà traboccare il vaso, dando vita ad un vero e proprio scontro tra le due fazioni degli Avengers, nelle cui fila figurano anche le due new entry Black Panther e Spider-Man.
  16. Doctor Strange – Stephen Strange è un celebre chirurgo di New York, ma un incidente d’auto gli rovina la vita. Disperato e in cerca di un nuovo motivo per vivere, si recherà in Asia per incontrare l’Antico, un potentissimo stregone che lo inizierà alla magia e lo metterà in guardia contro i pericoli dimensionali come Dormammu. È in questo periodo che Strange, nonostante gli ammonimenti dei suoi maestri, entra in contatto e inizia ad utilizzare la Gemma dell’Infinito del Tempo. Occorre precisare una cosa, quando si parla del film Doctor Strange. La sua timeline è abbastanza confusa, forse la più confusa da inserire nel MCU, proprio perché non sappiamo quanto tempo passi tra l’inizio e la fine del film, o quando questo abbia realmente inizio.
  17. Black Panther – T’Challa torna in Wakanda per diventare il nuovo re dopo la morte del padre, ma l’arrivo di Eric Kilmonger che vuole cambiare le sorti del suo paese d’origine lo prenderà in controtempo.
  18. Spider-Man: Homecoming – Dopo la guerra civile, Peter Parker torna a fare il supereroe di quartiere grazie ai suggerimenti di Tony Stark, ma si ritroverà ad indagare su un traffico di pericolose armi ricavate da tecnologia dei Chitauri e di Ultron. Adrian Toomes, capo dell’organizzazione criminale, farà di tutto per fermare Parker, che per la sua insubordinazione farà anche andare su tutte le furie Stark.
  19. Thor: Ragnarok – Ucciso Surtur, Thor torna ad Asgard per scoprire che Loki ha preso il posto di suo padre con l’inganno. Odino è sulla Terra con pochi attimi di vita rimanenti, e questo consente alla crudele Hela di spezzare l’incantesimo che le impediva di tornare tra i vivi e conquistare Asgard. Thor e Loki verranno esiliati sul misterioso Sakaar, dove un uomo che si fa chiamare il Gran Maestro organizza incontri di lotta tra guerrieri. Il più potente di loro viene dalla Terra: si chiama Hulk.
  20. Ant-Man and the Wasp – Scott Lang, Hope Van Dyne e Hank Pym collaborano per trovare una via d’accesso al Regno Quantico, la dimensione subatomica nella quale Janet Van Dyne si è dispersa molti anni prima. C’è però qualcun altro interessato al regno quantico, con intenzioni ben poco amichevoli: Ava Starr, un ex agente SHIELD e figlia di un antico rivale di Pym.
  21. Avengers: Infinity War – Dopo anni e anni passati nell’ombra, Thanos scende in campo per raccogliere tutte le sei Gemme dell’Infinito e diventare l’essere più potente dell’universo. Il suo scopo? Dimezzare la vita nell’universo, per riequilibrare le possibilità e impedire ai pianeti di fare la fine di Titano, la sua casa. Gli Avengers e i Guardiani della Galassia uniscono le forze per combattere Thanos fino all’ultimo, ma non basterà…

Pagine: 1 2



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.