Lady Gaga ha copiato Express Yourself?

Di Federico "Blue" Marchetti
14 Febbraio 2011

E’ la domanda che stà impazzendo in rete e non solo in queste ore da quando è uscito il nuovo e attesissimo singolo di Born This Way Lady Gaga ha copiato Express Yourself di Madonna? Dopo avervi anticipato le prime polemiche che si erano scatenate sulla realizzazione del video di questo singolo, ecco che molti fan mettono in dubbio l’orginalità della cantante statunitense che in questa sua ultima opera ricorda moltissimo il brano cantato orma vent’anni prima dalla regina del Pop. Come se non bastasse, la comunità latina-americana ha etichettato  il brano di Born This Way come altamente offensivo. Altri ancora hanno affermato che la copertina dell’album è troppo simile a quella di “Two Hearts” di Kylie Minogue. Non si fa altro che parlare di Born This Way!

Ma l’accusa di plagio non ferma di certo Lady Gaga che anzi, ha battuto il record di download da iTunes superando i 500 mila download in poche ore dal lancio. Sulla cresta della polemica anche la Warner che molto probabilmente rilancerà sul mercato la Hit di Madonna Express Yourself per farla ascoltare anche alle nuove generazioni.

A questo punto non ci resta che ascoltare entrambi i brani e metterli a confronto, da una parte il ritmo commerciale del 21esimo secolo del singolo di Lady Gaga Born This Way, dall’altro le melodie anni 80′ di Madonna in Express Yourself.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".