Facebook, Instagram e Whatsapp down in Europa

Di Andrea "Geo" Peroni
14 Aprile 2019

State navigando in rete ma i vostri social network non funzionano? Non preoccupatevi, perché tutta Europa è afflitta da malfunzionamenti generali.

Da circa mezz’ora (sono le ore 13:30 di domenica 14 aprile 2019), in molti Paesi europei vengono segnalati malfunzionamenti legati a Facebook, Whatsapp e Instagram, che al momento attuale non funzionano.

I server di Facebook, da desktop, sono completamente irraggiungibili per moltissimi utenti, mentre su Instagram non è possibile effettuare la sincronizzazione né pubblicare post o storie.

Discorso diverso ovviamente per Whatsapp, l’app di messaggistica istantanea. Gli utenti che lamentano i problemi non riescono a inviare messaggi, che rimangono dunque in attesa di pubblicazione.

Curioso notare come tutti i tre social rientrino sotto al gruppo Facebook Inc., mentre Twitter, che non ne fa parte, è perfettamente funzionante. Ed è curioso notare, inoltre, che proprio un mese fa è avvenuto un altro blocco dei tre social, il più lungo mai avvenuto in particolare per Facebook. E gli utenti di Twitter, ovviamente, iniziano ad ironizzare con gli hashtag già in tendenza #FacebookDown, #WhatsappDown e #InstagramDown



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.