Come creare un videogioco FPS – Comportamenti del personaggi

Di Andy
14 Novembre 2011

Eccoci arrivati al sesto capitolo della nostro corso su come creare un videogioco FPS. In questo nuovo tutorial impareremo a creare una piccola battaglia tra due team con FPS Creator.

Apriamo la nostra stanza e scegliamo dei personaggi che imposteremo come alleati e come nemici. Modificate le impostazioni di entrambi: per il personaggio che vogliamo averlo come amico, cambiamo l’ impostazione in “Amico” e modifichiamo tutti i relativi parametri come la velocità, vita ecc… e moltiplichiamolo nel numero desiderato (c0me ad esempio 5 amici). Per i nemici facciamo la stessa cosa però modificandolo in “Nemico”. Se vogliamo,  possiamo anche inserire un personaggio neutrale facendogli fare un percorso predefinito: settiamo il personaggio in “Neutrale” e impostiamolo in “Nessuna azione”. Mentre il personaggio è selezionato, teniamo premuto il tasto SHIFT e usiamo il tasto destro del mouse per creare il percorso. Ora proviamo il gioco e se non ci piace, modifichiamolo a nostro piacimento.

Se ti è sembrato difficile il procedimento, guarda il video:

Al prossimo tutorial vedremo come creare un gioco indipendente.



Adoro particolarmente il mondo dei videogiochi, quello del cinema e le loro infinite sfaccettature. Sono un tipo a cui piace curiosare e dedico parte del mio tempo libero a leggere fumetti e libri, o con il pad alla mano! "Se vinci non dire niente, se perdi di' ancora meno"