GTA 5 potrebbe non uscire su PS3 e Xbox360

Di Federico "Blue" Marchetti
9 Agosto 2012

Una coincidenza è una coincidenza, due coincidenze sono un indizio e tre coincidenze possono essere una prova. Nonostante le notizie ufficiali riguardanti il prossimo GTA 5 stentino ad arrivare e i rumours piu’ o meno attendibili abbondino in rete, il dubbio che ultimamente attanaglia moltissimi players è se Grand Theft Auto 5 sarà disponibile su console PS3 e Xbox360.

Questo dubbio è sorto quando è stata confermata la notizia che GTA 5 non sarà presente durante il Gamescom di Colonia che si svolgerà in questi giorni e quindi il suo debutto sarà rinviato a data da destinarsi.

Inoltre, durante una discussione su Twitter tra un utente e la Rockstar Games, casa produttrice della serie GTA, è emerso questo messaggio (tradotto):

“L’unico problema per GTA 5 è l’ Xbox 360 che non ha un lettore bluray e dovremmo scriverlo su più CD come è accaduto per L.A. Noire”

Un problema non indifferente da affrontare per la casa madre che proprio per questo potrebbe decidere di abbandonare la pista PS3 e Xbox360 e puntare direttamente alle console di nuova generazione, proponendosi cosi’ come titolo di assoluto prestigio per inaugurare le nuove PS4 e Xbox720. E’ questa probabilmente la strategia di mercato su cui sta lavorando da parecchi mesi la Rockstar Games: sfruttare il grande interesse che si è creato su questo gioco e renderlo disponibile solo per le nuove console in modo da incrementare le vendite di quest’ ultime e parallelamente superare i limiti tecnici di quelle attuali.

Infatti Ubisoft ha recentemente dichiarato che le console attualmente sul mercato non sono all’altezza dei moderni PC di fascia medio-alta a livello di gaming. Questo lascia intendere che i nuovi titoli del settore videoludico estremamente elaborati e dettagliati, proprio come il nuovo GTA, non riescano piu’ ad esprimere tutto il loro valore e progresso teconologico su cui i programmatori hanno lavorato in questi anni e che ci sia bisogno di apparecchiature piu’ potenti.

Coincidenze? Supposizioni? Quel che è certo è che GTA 5 è ancora prenotabile online sia per PS3 che per Xbox 360 quindi finchè non ci sarà un comunicato ufficiale, i fedelissimi delle console Sony e Microsoft potranno ancora sperare. GTA 5 uscirà solo sulle console di nuova generazione o no? Le scommesse sono aperte.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".