PS3, riscontrati problemi con il firmware 4.45

Di Matteo "bovo88" Bovolenta
19 Giugno 2013

Nelle ultime ore molti utenti PS3, dopo aver aggiornato all’ultimo firmware richiesto dalla console, il 4.45, hanno riscontrato diversi problemi ed addirittura il blocco della console. Infatti dopo il download e la successiva installazione, il caricamento non va oltre il logo PS3 e la schermata “ondeggiante” senza mostrare quindi l’XMB.

Vi sono state innumerevoli segnalazioni sul forum ufficiale Playstation arrivando fino a più di 80 pagine nel thread aperto.

Molti hanno risolto parzialmente sostituendo l’HDD della console o avviando in modalità recovery e ripristinando i file system.

Noi vi consigliamo di non eseguire simili procedure nel caso in cui si verifichi questo genere di problema, non aggiornate ed aspettate che il bug venga fixato, infatti Sony ha informato che è a conoscenza del problema  e sta lavorando per risolverlo. Inoltre contattata dalla BBC ha specificato che il problema del firmware 4.45 riguarda un ristretto numero di PlayStation 3 e invita ad aspettare notizie ufficiali senza il bisogno di ricorrere a metodi casalinghi.

Aggiornamento non più disponibile per chi non ha aggiornato. Si attende il prossimo update fixato.



Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.