I più memorabili 10 momenti nella storia dell’E3 | Speciale

Di Andrea "Geo" Peroni
14 Maggio 2019

MISTER FREEMAN, DI NUOVO LEI

Passano molti anni prima di rivedere un grande ed epocale momento ad un E3. Come spiegato in apertura, la fiera che aprì i battenti nel 1995 è cambiata moltissimo negli anni, così come è aumentato a dismisura l’impatto mediatico dei suoi annunci e partecipanti. Nel 2003, però, le cose già stavano iniziando a mutare considerevolmente, e proprio l’E3 2003 venne scelto da Valve per presentare al mondo un gioco che avrebbe cambiato per sempre il concetto di sparatutto.

Il momento in cui Half Life 2 diventa protagonista di una corposa Tech Demo, che vedete anche qui sotto, non è rimasto negli annali per la reazione del pubblico o per come è stata presentata. Lo ricordiamo per un altro motivo: perché è Half -dannato- Life 2, il gioco che ha rivoluzionato gli FPS, il capolavoro incompiuto di Valve, il titolo che ha segnato un’epoca, il gioco che delinea la separazione tra il vecchio modo di pensare uno sparatutto e quello considerato moderno. Sarà anche per questo, probabilmente, che Gabe Newell e Valve non hanno mai fatto parola sul mitico Half Life 3, né sembrano intenzionati a farlo (perlomeno a breve). Se Half Life e sequel hanno rivoluzionato un genere, il pubblico si aspetta che questo accada anche con il terzo capitolo. O un more of the same rischia di indispettire il pubblico e rovinare la reputazione di una pietra miliare?

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.