Aggiornamento Youtube Dicembre 2014: GIF, commenti e molto altro

Di Federico "Blue" Marchetti
24 Novembre 2014

YouTube si aggiorna ancora. Il terzo sito web piu’ visitato al mondo ha di recente annunciato le principali novità che saranno introdotte nel portale video nel mese di Dicembre 2014.

YoutubeIl cambiamento che sta incuriosendo gli utenti di mezzo mondo è l’introduzione di una funzione che consentirà a tutti di creare delle gif animate in pochi secondi direttamente dai video caricati sulla piattaforma. Youtube è l’essenza delle “animazioni videoonline ed ora con le gif mira ad ampliare ancora di piu’ le proprie possibilità. Questa funzione è già disponibile in versione beta ma solo per una ristretta cerchia di utenti. Tuttavia è possibile provarla in anteprima facendo richiesta direttamente a Youtube compilando questo modulo: http://goo.gl/N9YqxD Saranno felicissimi tutti quelli che si divertono a creare memes e che non dovranno piu ricorrere a software grafici di terze parti.

Con l’avvento dei commenti tramite Google+ sono stati registrati molti problemi nelle discussioni sotto i video e Youtube desidera migliorare questo aspetto. Come? Innanzitutto semplificando i metodi di interazione. I canali potranno inserire dei “moderatori” per avere un maggiore controllo sui messaggi lasciati dagli utenti.
Inoltre i commenti avranno un nuovo sistema di ranking che li posizionerà in alto o nel fondo dell’elenco. Non è ancora chiaro in base a cosa o quali fattori saranno maggiormente influenti però molto probabilmente si baserà sulla quantità di pollici lasciati e numero di risposte. Rimaniamo in attesa di maggiori delucidazioni su questo aspetto da parte del colosso americano.

Di seguito il video ufficiale in lingua originale che espone le novità riassunte in questo articolo:


Infine, tra le novità annunciate per Dicembre 2014, i creatori di contenuti godranno di una rinfrescata al Creator Academy e avranno un interfaccia piu’ semplice per la consultazione dei dati Analytics.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".